rotate-mobile
LA DENUNCIA / Montalto di Castro

Montalto, il sindaco denuncia lo stato di degrado delle scuole: “Ecco come le abbiamo trovate”

Emanuela Socciarelli, da pochi mesi eletta sindaco di Montalto, si sfoga sui social per lo stato in cui ha trovato i plessi scolastici a pochi giorni dall’inizio dell’anno

“Cari concittadini, credo sia arrivato il momento di comunicarvi come abbiamo trovato la situazione nel nostro Comune”. Inizia così il post di denuncia firmato da Emanuela Socciarelli, sindaco di Montalto di Castro.

Montalto scuole-2Sulla sua pagina facebook, la prima cittadina ha pubblicato diverse foto dalle quali si evince lo stato di degrado in cui versano le scuole comunali.

Non solo crepe nei muri ma anche infiltrazioni, muffa sui soffitti e sulle pareti (probabilmente presente da molto tempo), porte chiuse con rimedi improvvisati come corde, lucchetti e nastro isolante, mattonelle divelte e molto altro. Insomma, una situazione non certo ottimale in vista del suono della prima campanella del nuovo anno scolastico, fissato per il 15 settembre.

“Stiamo lavorando per risolvere tutto questo”, ha scritto Socciarelli. Il post ha presto fatto il giro dei social, scatenando le ire e l’indignazione dei tanti genitori che, tra meno di una settimana, dovranno accompagnare i propri figli presso quelle strutture fatiscenti. A chi le chiede come mai questa denuncia arrivi a pochissimi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, il sindaco risponde: “Questo post me lo sarei volentieri risparmiato ma, visto la distorsione della realtà che state facendo, mi sembra doveroso comunicare. Attaccate sull’aec, attaccate sui pof, attaccate sul supporto allo studio, in questo modo faccio capire ai cittadini quali sono le priorità dell’amministrazione. Credo che il silenzio sia doveroso”.

Montalto scuole 2-2-2A metterci il carico, come si dice, ci ha pensato poi l’assessore Francesco Corniglia: “Una chicca per comprendere meglio quali erano le priorità di chi ci ha preceduto. Avete visto - ha scritto sempre su facebook - le foto di Emanuela, ma cosa avevano previsto i nostri ex (per fortuna)  amministratori? Tenetevi forte... mettere pannelli fonoassorbenti ai soffitti delle palestre delle scuole di Pescia. Peccato che quella delle elementari non sia agibile perché ha il pavimento sconnesso. Ma, per loro, era più importante il soffitto insonorizzato e quindi indovinate un po' a chi tocca mettere le cose a posto?”. 

Lo stesso Corniglia, sul proprio profilo, ha pubblicato ieri alcune foto di altri lavori di adeguamento e manutenzione svolti in questi giorni. Tuttavia, dalle immagini non è possibile capire con esattezza se le strutture siano le stesse di quelle fatiscenti immortalate dal sindaco Socciarelli. “Continuano - ha dichiarato l’assessore - i lavori per offrire ai nostri ragazzi una scuola sicura ed accogliente. Ringraziamo le ditte per la disponibilità, la collaborazione offerta e la velocità nell'esecuzione. Sono stati necessari interventi straordinari (il cancello in foto ad esempio erano anni che era rotto e veniva aperto manualmente) ed indifferibili come l'adeguamento della porta bagno disabili.
Altri ne faremo in futuro e soprattutto non  ci scorderemo della manutenzione ordinaria”.

Montalto scuole 4-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montalto, il sindaco denuncia lo stato di degrado delle scuole: “Ecco come le abbiamo trovate”

ViterboToday è in caricamento