rotate-mobile
Animali

Più di mille cani a pratogiardino per l'expo internazionale canina

La mostra cinofila, una delle più antiche di Italia, torna nella sua sede storica. Appuntamento per il 2 giugno

L'expo internazionale canina di Viterbo, una delle mostre cinofile più antiche di Italia, torna nella sua sede storica: pratogiardino Lucio Battisti, dove si tenne per la prima volta negli anni '70.

Per la 53esima edizione dell'esposizione organizzata dal Gruppo cinofilo viterbese sono attesi in città oltre mille cani di 128 razze differenti. La competizione si terrà il 2 giugno a partire dalle 10. Il giorno successivo, invece, nella stessa location si terrà un raduno nazionale del Club italiano retriever.

Questa mattina nella cappella palatina di palazzo dei Priori la presentazione dell'evento. "Siamo particolarmente affezionati a questo evento che porta lustro a Viterbo - ha detto la sindaca Chiara Fronti -. È importante sia dal punto di vista della qualità storica dell'esposizione che del grande numero di persone che conseguenzialmente imparano a conoscere la nostra città. Eventi come questi valorizzano ulteriormente la bellezza di Viterbo".

Presenti anche l'assessora al Benessere animale Elena Angiani, il consigliere delegato al Benessere animale Stefano Buzzi e la presidente del Gruppo cinofilo viterbese Rosa Agostini, accompagnata dal vicepresidente Stefano Starna.

"Questa - ha sottolineato Agostini - è una delle esposizioni più antiche della penisola e per questa edizione siamo riusciti ad avere la presenza di oltre mille cani che rappresenteranno oltre 128 razze canine, alcune delle quali molto rare. Ma non solo. All'esposizione di venerdì, infatti, seguirà un raduno nazionale dei retriever, che ospiterà a pratogiardino tantissimi esemplari delle sei razze retriever provenienti da tutt'Italia. Infine - ha concluso Agostini - durante la mostra di venerdì gli spettatori potranno ammirare un rarissimo esemplare di cane Russian Toy".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di mille cani a pratogiardino per l'expo internazionale canina

ViterboToday è in caricamento