rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Dieci milioni di euro per Viterbo: "Sono destinati a quattro progetti per il centro e la viabilità". Ecco quali

La sindaca Chiara Frontini e il deputato Mauro Rotelli annunciano lo stanziamento del governo dei fondi per il Giubileo

Il governo stanzia 10 milioni di euro per Viterbo con i fondi per il Giubileo 2025. La sindaca Chiara Frontini e il deputato di FdI Mauro Rotelli commentano: "Un lavoro di sinergia tra governo centrale e comune di Viterbo che ha permesso l'inserimento, tra i fondi stanziati per il Giubileo, di quattro progetti strategici per il centro storico della città e la viabilità".

Nel dettaglio spiegano Frontini e Rotelli: "2,5 milioni di euro per il completamento delle scuderie di Sallupara, 1,5 milioni di euro per il completamento, restauro e allestimento a polo culturale del complesso di Sant'Orsola, 1,5 milioni per il completamento della pensilina del Sacrario, 4 milioni per il miglioramento della viabilità nel quadrante nord della città. Fondi che si aggiungono ai 500mila euro già previsti per il recupero della chiesa delle Fortezze, quinto progetto, gestito dalla Soprintendenza". 

"Abbiamo ritenuto fondamentale - aggiunge Frontini - concentrare questa grande opportunità per completare opere incompiute e che ci permettessero di cucire gli interventi di Pnrr già previsti, completando il mosaico con i tasselli mancanti. Terminare il recupero delle scuderie di Sallupara, fermo da anni, e della chiesa di Sant'Orsola, già destinataria di un primo stralcio di interventi Pnrr, ci consentirà di recuperare due spazi vitali per la rigenerazione del centro storico.

Non solo - prosegue la sindaca -. Il completamento della pensilina del Sacrario e la realizzazione della rampa di collegamento tra Santa Barbara e il raccordino saranno due snodi fondamentali per ripensare e decongestionare la mobilità cittadina. Tutti progetti previsti nel nostro programma di governo e che ora, grazie a questi investimenti, possono diventare realtà. Tutto ciò è stato possibile grazie a un bel lavoro di squadra con Mauro Rotelli, che si è battuto affinché Viterbo fosse inclusa nelle aree destinatarie dei fondi, da cui in un primo momento era stata esclusa, e la nostra amministrazione che ha scelto gli interventi più strategici e proposto i progetti in pochissime settimane. Ora tutti a lavoro per metterli a terra, anche questi, nei tempi previsti".

"Il lavoro in sinergia per il bene del territorio paga sempre - commenta Rotelli -. Queste risorse recuperate in tempi record e ufficializzate all’ultimo tavolo di ieri a palazzo Chigi, alla presenza del sottosegretario alla presidenza Alfredo Mantovano, sono un riconoscimento molto importante per la città dei papi, in vista del prossimo Giubileo 2025. Viterbo può lavorare su cinque progettualità concrete, utili ai cittadini e finalizzate al recupero storico e urbanistico del territorio. Nuove risorse per l’amministrazione comunale già alle prese con Pnrr e Pnc, concreta e veloce collaborazione con gli uffici e con il sindaco Chiara Frontini hanno permesso di recuperare spazio dove in prima battuta la città era risultata assente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci milioni di euro per Viterbo: "Sono destinati a quattro progetti per il centro e la viabilità". Ecco quali

ViterboToday è in caricamento