rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
NUOVA VITA PER IL TEATRO UNIONE

Una serie di eventi per ricordare la storia del Teatro Unione: “Diventerà lo spazio espositivo di tutte le arti”

Un evento per ripercorrere la storia del teatro viterbese, che vive un periodo di rinnovato entusiasmo dopo anni bui

“La storia, le storie”. Questo il titolo del ciclo d’iniziative che, dal 4 novembre al 4 dicembre, avranno luogo al Teatro Unione di piazza Verdi. Una serie di eventi per ripercorrere la storia del teatro viterbese attraverso libri, incontri, visite guidate e mostre. Il programma illustrato, stamani, da Alfonso Antoniozzi, vicesindaco e assessore alla Cultura.  

“Restituiamo ai cittadini - ha detto Antoniozzi - uno spazio che ha delle potenzialità infinite, spero che diventi lo spazio espositivo di tutto quello che attiene alle arti performative. Ho appuntamento col dottor Abate, dell’archivio storico, per ragionare su quali documenti sia il caso di far conoscere ai viterbesi. Ringrazio Paolo Pelliccia per essersi preso cura del meraviglioso archivio, ci sono acquarelli originali che risalgono alla costruzione di questo teatro, poi tutti gli atti e le piante fatte a mano. Il professor Quirino Galli, uno dei più grandi storici del teatro, ci racconterà tutto insieme alla professoressa Caterina Bove e ad Antonello Ricci”. 

Andrea Maurizi, di Atcl, ha spiegato le idee alla base dell’evento: “Abbiamo raccolto storie e contatti, durante la chiusura abbiamo lavorato sistematicamente alla raccolta dei ricordi attraverso le interviste. Tutto questo lavoro sarà il saggio finale del corso di teatro di formazione. La cosa importante è materiale che abbiamo raccolto, con cui abbiamo creato una serie di attività: una mostra ed incontri con visite guidate. Sarà uno spettacolo itinerante dentro il teatro per piccoli gruppi di spettatori e si chiama ‘La conquista dell’inutile’, ovvero l’utopico tentativo di portare l’opera e il teatro nei luoghi dove non ci sono”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una serie di eventi per ricordare la storia del Teatro Unione: “Diventerà lo spazio espositivo di tutte le arti”

ViterboToday è in caricamento