rotate-mobile
STAGIONE CONCERTISTICA

Accademia degli S.Vitati, al via la stagione concertistica: il programma completo

La stagione che apre le porte del museo nazionale Etrusco Rocca Albornoz

Sala del Mezzanino piena di pubblico per un augurio di Natale davvero speciale: è iniziata sotto i migliori auspici la seconda stagione concertistica dell'Accademia degli S.Vitati organizzata al museo nazionale Etrusco Rocca Albornoz. L'incantevole voce di Lucia Napoli ha accolto i presenti sulle note del Salve Regina di Alessandro Scarlatti, in latino, lasciando poi spazio al Concerto per la notte di Natale proposto dall'ensemble barocca dell'Accademia degli S.Vitati (Giorgio e Daniele Sasso, violini, Giorgio Battaglioni, viola, Cristiano Bellavia, violoncello, Federico Amendola, direttore e continuo). Atmosfera raccolta con le note di Scarlatti, stavolta Domenico, per la seconda esecuzione del Salve Regina, di nuovo cantata dal mezzosoprano, seguita da uno tra i brani più conosciuti di Bach, merito di un programma di divulgazione culturale, l'Aria sulla IV corda proprosta dall’ensemble, che accompagna il pubblico verso la terza esecuzione del Salve Regina, stavolta di Corelli, in italiano, intensa ed emozionante.

NataleBarocco_StagioneSvitati8

Gli applausi finali “impongono” un bis che diventa sorpresa, Lucia Napoli imbraccia il suo violino e si unisce ai colleghi musicisti per il brano che saluta il pubblico, il Canone della sposa di Pachelbel.

NataleBarocco_StagioneSvitati7

La stagione che apre le porte del museo ha così avuto inizio con l’approvazione dei numerosi spettatori, compresa la direttrice Sara De Angelis, e proseguirà fino a giugno con una serie di concerti, tra cui le opere in 90 minuti riscritte dal maestro Federico Amendola, che vedranno protagonisti gli allievi del corso di canto lirico rivolto a studenti di livello avanzato e giovani professionisti, che si svolgerà sempre alla Rocca Albornoz. Per conoscere i dettagli del corso è possibile contattare gli organizzatori alla mail accademia.deglisvitati@gmail.com Il cartellone ha il patrocinio e il supporto del Comune di Viterbo, assessorato alla cultura, Fondazione Carivit, Direzione regionale musei Lazio e Ance Viterbo.

NataleBarocco_StagioneSvitati6

Il programma

Seconda stagione concerti Accademia degli S.Vitati (ore 11.30 Sala
Mezzanino – Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz
14 gennaio 2024 – Armonie da Camera, Trio Ars et Labor
21 gennaio 2024 – L’opera in 90 minuti: Così fan tutte, cantanti e strumentisti Accademia degli S.Vitati, Federico Amendola direttore
4 febbraio 2024 – Solo Piano, Francesco Galici, pianoforte
18 febbraio 2024 – Schubert a 5, solisti Accademia degli S.Vitati
10 marzo 2024 – 5 per Otto...ni, Quintetto Ottoni d’autore
24 marzo 2024 – Brahms a 3, solisti Accademia degli S.Vitati
14 aprile 2024 - L’opera in 90 minuti: La Traviata, cantanti e strumentisti Accademia degli S.Vitati, Luigi De Filippi direttore
Data da definire – Strumenti da tasto del XVI e XVII secolo, Christofer Stembridge, clavicordo, clavicembalo, organo.
5 maggio 2024 – Solo e orchestra, solisti Accademia degli S.Vitati
19 maggio 2024 - L’opera in 90 minuti: Le nozze di Figaro, cantanti e strumentisti

NataleBarocco_StagioneSvitati5

Accademia degli S.Vitati, Federico Amendola direttore 9 giugno 2024 – Acis and Galatea, cantanti e strumentisti Accademia degli S.Vitati, Federico Amendola direttore e continuo.

NataleBarocco_StagioneSvitati2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia degli S.Vitati, al via la stagione concertistica: il programma completo

ViterboToday è in caricamento