rotate-mobile
Mercoledì, 12 Giugno 2024
COSE MAI VISTE / Centro Storico / Piazza della Rocca

La "nuova" piazza della Rocca fa "imbestialire" i viterbesi: sotto i portici di palazzo Grandori "si gioca a campana..."

Prima lo stile "zen" poi, dopo la pioggia di critiche sui social, il Comune ha deciso di rimuovere il concept in stile giardini giapponesi. Ma secondo i viterbesi "la toppa è peggiore del buco"

Il nuovo concept dell'aiuola sotto i portici di palazzo Grandori, in piazza della Rocca, sta facendo imbestialire i viterbesi. La grande vasiera, certamente accattivante dal punto di vista estetico, è stata decorata prima con un design in stile "zen" che non sembrava convincere tutti: una serie di mattonelle grigie posizionate con degli spazi tra loro, in maniera non geometrica, arricchita da alcune palle bianche e grigie e una serie di arbusti di forme diverse. Le immagini hanno presto fatto il giro della rete, scatenando i commenti spietati degli utenti: "L'operaio non ha capito come andavano messe e ha lavorato di fantasia", "Sono architettonicamente e geometricamente oscene", "Ma è uno scherzo? Nemmeno nel giardino di casa una cosa del genere, c'è da vergognarsi". Ma il Comune, forse proprio a causa di questa autentica shitstorm, ha deciso di cambiare idea.

Aiuola sotto i portici di piazza della Rocca con mattonelle in stile “zen”-2

Nei giorni scorsi, proprio in prossimità dell'aiuola, si sono rivisti gli operai. Con l'ausilio di un braccio meccanico, le mattonelle sono state tirate su per poi cambiare disposizione: sistemate (stavolta sì) in ordine geometrico, sono andate a comporre tre linee vicino i bordi della grande vasiera. Ma la toppa, secondo i viterbesi, è addirittura "peggiore del buco".

Aiuola sotto i portici di piazza della Rocca con la disposizione finale delle mattonelle-2

"Sembra fatto apposta per giocare a campana", ironizza qualcuno sotto la foto pubblicata su Facebook dalla pagina Viterbo centro storico e mobilità urbana. E anche altri commenti non sono da meno: "Alle cose brutte non c'è rimedio", sentenzia un lettore. "Ma ci stanno prendendo per i fondelli, non c'è altra spiegazione", aggiunge una cittadina. Insomma, l'inizio per la nuova aiuola non è affatto dei migliori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "nuova" piazza della Rocca fa "imbestialire" i viterbesi: sotto i portici di palazzo Grandori "si gioca a campana..."

ViterboToday è in caricamento