rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Centro Storico / Piazza San Faustino

Mercato e palco per capodanno, l'ambulante: "Restiamo a San Faustino, non ci possono spostare da un giorno all'altro"

Parla il commerciante Paolo Proietti: risponde alla sindaca ed espone le sue ragioni

Dopo che il sindaco Chiara Frontini, ieri, ha deciso di pubblicare uno stralcio della conversazione avvenuta su Whatsapp con un commerciante, si è scatenato il putiferio. Attacchi da tutte le parti per una storia, quella del presunto spostamento del mercato di San Faustino, destinata a far discutere. Il sindaco ha detto che no, gli ambulanti non erano stati avvertiti del palco ma che, in ogni caso, ne erano al corrente “anche i sassi”. E comunque, dice Frontini, il mercato si è tenuto ieri e si terrà oggi, dato che di spazio ce n’è tanto.

C’è poi quella chat con l’ambulante, i cui riferimenti sono stati oscurati. E così è lui a farsi avanti. Paolo Proietti, commerciante, rivela di essere l’interlocutore con cui ha parlato la prima cittadina. “Cara sindaca - dice Proietti -, dopo tutte queste polemiche ora dico io come sono i fatti. Siccome sono stato preso in causa dopo il suo post, adesso dico io quello che è successo. Ieri (giovedì, ndr) un mio cliente mi manda la foto del palco montato, io non faccio altro che contattare i vigili urbani e l'ufficio commercio comunale ma entrambi gli uffici non sapevano nulla di questo palco. Allora mi sono permesso di inviarle un messaggio Whatsapp, da lei pubblicato anche se non si potrebbe, e lei stessa mi ha detto che avrebbe parlato stamattina (venerdì, ndr) con gli uffici di competenza.

Questa mattina, alle 10 - prosegue Proietti -, si è presentato sul mio banco un vigile, assieme a un impiegato comunale addetto al commercio, dicendomi che domani (sabato, ndr) il mercato sarebbe stato spostato al Sacrario. Io mi sono subito opposto, dicendogli anche che avevo messaggiato con lei e che non si può spostare un mercato da un giorno all'altro senza avviso minimo per avvertire tutti i nostri clienti. Dopo la nostra polemica mi hanno chiamato dallo stesso ufficio comunale dicendomi che saremmo rimasti a piazza San Faustino.

Quello che vorrei dire - conclude Proietti - è che non è bello che un'amministratrice pubblichi screenshot, non è bello nemmeno che un'amministrazione non comunichi nei tempi stabiliti che viene montato un palco che occupa il suolo pubblico adibito ad altro. Il fatto che lo sappiano anche i sassi non giustifica la mancata comunicazione. Non è mio compito andare a informarmi ma aspetta all'amministrazione dare comunicazione preventiva”.

A Proietti dà manforte Vincenzo Cardenia, sindacalista: “Signora sindaca - scrive - sembra che a lei i casi mediatici la affascinino e continui a fomentarli. Metterla sul vittimismo, forse, le fa sperare di avere una via di uscita da tutte le polemiche con gli ambulanti, ma non è così. Lei che si dichiara aperta ai confronti, faccia almeno una cosa senza ipocrisia: risponda agli inviti ufficiali e ufficiosi che il Goia Fenapi le ha inviato per avere un incontro chiarificatore, in modo da mettere fine a tutte queste polemiche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato e palco per capodanno, l'ambulante: "Restiamo a San Faustino, non ci possono spostare da un giorno all'altro"

ViterboToday è in caricamento