rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
Attualità

VERSO SANTA ROSA | Dalle cene in piazza a quelle tecniche: tutti gli appuntamenti con i facchini prima del trasporto

Il calendario da qui al 3 settembre: ecco dove poter respirare l’atmosfera di Santa Rosa assieme ai facchini

Dopo ferragosto partirà ufficialmente il countdown in vista del 3 settembre, giorno in cui Viterbo si vestirà a festa per il passaggio della Macchina di Santa Rosa. Quest’anno, poi, la festa sarà doppia, visto che la città saluterà Gloria (l’attuale Macchina) ed accoglierà quella vincitrice del bando, che sarà svelata all’indomani, il 4 settembre. Come da tradizione, a fare da antipasto al trasporto ci saranno le tre Minimacchine: il 26 agosto quella del Pilastro, il 27 quella di Santa Barbara e, per finire, il 1 settembre quella del centro storico. Ma gli appuntamenti che faranno da preludio alla serata di Santa Rosa, per i viterbesi ed i turisti, sono diversi. In particolare, per respirare appieno l’atmosfera di festa, ci sono quelli sempre suggestivi con i facchini.

Primo appuntamento di tipo conviviale per i facchini di Santa Rosa sarà venerdì prossimo, 11 agosto, presso lo stand della sagra del coregone organizzata dall'Associazione

Culturale di promozione sociale Franco Grossi a Capodimonte. Lì i facchini si ritroveranno per una serata all'insegna della convivialità e della buona tavola, dando l'avvio ad una serie di appuntamenti che si snoderanno per tutto il mese di agosto: dapprima con le cene in piazza dal 22 al 25 agosto, continuando successivamente con la Santa Messa dedicata ai facchini e alle loro famiglie il 29 agosto, poi la prova generale il 30 agosto, eccezionalmente di sera. Il 31 agosto, invece, l’immancabile Cena Tecnica. Gli appuntamenti continueranno il 2 settembre, con la processione, e culmineranno con il trasporto del 3 settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VERSO SANTA ROSA | Dalle cene in piazza a quelle tecniche: tutti gli appuntamenti con i facchini prima del trasporto

ViterboToday è in caricamento