rotate-mobile
COSTE E DINTORNI

Arci Viterbo aderisce all'appello del tavolo asilo e immigrazione: "Consentire lo sbarco e annullare i decreti"

Tavolo Asilo e Immigrazione :"Chiediamo l’immediato sbarco di tutti i naufraghi soccorsi negli ultimi giorni nel Mediterraneo centrale"

"Riceviamo e pubblichiamo"
Sono quattro le navi con naufraghi bloccati a bordo che non possono ricevere i soccorsi e le cure mediche necessarie. La situazione è determinata dai decreti del 4 e del 6 novembre, scritti dal Ministero dell’Interno con i Ministeri della Difesa e delle Infrastrutture, con cui si pretende di stabilire una specie di selezione dei naufraghi, tra naufraghe e naufraghi che possono essere salvati e altri, condannati a vagare nel mare. Una selezione illegale con cui si impedisce di portare a termine le operazioni di salvataggio che, secondo la convenzione internazionale Sar di Amburgo, terminano solo con lo sbarco dei naufraghi in un luogo sicuro. I decreti impediscono anche ai naufraghi, denominati – con un linguaggio grottesco e disumano – “carico residuale”, l’accesso alla procedura di asilo sulla base di valutazioni arbitrarie e illegittime. Arci Viterbo aderisce all’appello del Tavolo Asilo e Immigrazione
(https://www.arci.it/tai-sbarco-naufraghi/) con cui si chiede l’immediato sbarco di tutti i naufraghi soccorsi negli ultimi giorni nel Mediterraneo centrale. Chiediamo l’immediato ritiro dei decreti, manifestamente illegittimi, che hanno causato questa situazione di violazione dei diritti più elementari per ragioni di pura propaganda. Facciamo appello anche a tutti i cittadini per tenere alta l’attenzione sulla violazione dei diritti delle persone e sull’involuzione della crisi democratica che investe da anni il paese e la società.
Arci Comitato Provinciale di Viterbo
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arci Viterbo aderisce all'appello del tavolo asilo e immigrazione: "Consentire lo sbarco e annullare i decreti"

ViterboToday è in caricamento