rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
VERSO IL 3 SETTEMBRE / Centro Storico / Piazza San Sisto

Santa Rosa, Gloria è a San Sisto | FOTO e VIDEO

Iniziate questa mattina le operazioni di assemblaggio della Macchina. La base e le prime parte già posate nel ponteggio, oggi il montaggio a porta Romana

GALLERY | Assemblaggio macchina: Gloria a piazza del Comune e l'arrivo a San Sisto

Gloria è di nuovo e per l’ultima volta a San Sisto. Stamattina sono cominciate le operazioni di assemblaggio della Macchina di santa Rosa, condotte dagli operai della ditta Fiorillo. I pezzi del baldacchino sono partiti separatamente dai capannoni dell’azienda sulla Tuscanese di buon mattino, attorno alle 8. Alle 9 in punto, come da tradizione, i tir sono giunti in centro storico, entrando da piazza del Teatro e attraversando prima via Marconi e poi via Ascenzi per fermarsi in piazza del Comune, dove a riceverli c’era il sindaco Chiara Frontini. La prima a varcare l’arco di via Ascenzi non poteva che essere lei, Rosa, la protagonista della festa raffigurata da Raffaele Ascenzi al culmine di Gloria.

VIDEO | Le delicate operazioni di assemblaggio della macchina di santa Rosa

Assemblaggio di Gloria a San Sisto

Dopo una breve pausa davanti alla Prefettura, il corteo composto da camion e forze dell’ordine è ripartito salendo via Cavour e poi via Garibaldi alla volta di piazza San Sisto, dove, alle 9,45, gli operai hanno posato la base all’interno del ponteggio. Le operazioni di assemblaggio continueranno per tutta la mattinata, proseguiranno nel pomeriggio e, salvo imprevisti, entro stasera Gloria dovrebbe essere montata alla perfezione. Dopodichè, tra domani e dopodomani, la tradizionale pesa e tutti gli altri adempimenti in vista della grande serata del 3 settembre.

Assemblaggio di Gloria - Mirko e Vincenzo Fiorillo con Chiara Frontini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Rosa, Gloria è a San Sisto | FOTO e VIDEO

ViterboToday è in caricamento