rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Concorso di idee macchina di santa Rosa, pubblicato l'avviso: come dovrà essere la nuova Gloria

La sindaca Chiara Frontini annuncia che nella commissione per la nuova macchina ci saranno anche rappresentati Unesco e del Sodalizio dei facchini

Online sul sito del comune di Viterbo l'avviso pubblico per il concorso di idee per l'acquisizione di proposta ideativa relativa alla Macchina di santa Rosa 2024/2028. A dare notizia dell'avvenuta pubblicazione è la sindaca Chiara Frontini che spiega: "Inizia un percorso emotivo forte che ci porterà alla macchina del Giubileo e che terrà tutti i viterbesi col fiato sospeso". Per rispondere all'avviso ci sarà tempo fino al prossimo 15 giugno.

Rappresentati Unesco e del Sodalizio nella commissione

"Sono state fatte scelte importanti - prosegue la sindaca - come la volontà di tenere aperto l’avviso per un periodo lungo, tre mesi, per garantire la più ampia partecipazione e di tradurlo in inglese per dare concretezza all’internazionalità del riconoscimento Unesco che è, appunto, universale. Non a caso è stato previsto un rappresentante della commissione nazionale italiana per l'Unesco (Cniu) nella commissione di valutazione tecnica e anche uno del Sodalizio dei facchini di santa Rosa perché santa Rosa unisce la città. Vogliamo che la nuova macchina sia il frutto dell’unione del cuore di questa festa: il comune, il Sodalizio, l'Unesco. La nuova Macchina di santa Rosa vivrà anche un anno molto importante, quello giubilare del 2025 – aggiunge la sindaca Frontini –. Da fare non ci manca e, come sempre, l’entusiasmo e l’amore per questa città nemmeno".

Come dovrà essere la nuova macchina

Obiettivo del concorso di idee, si legge nell'avviso, è individuare un'idea progettuale su cui basare la progettazione esecutiva e il successivo appalto per la realizzazione e la manutenzione della Macchina di santa Rosa 2024-2028. Si dovrà tenere conto di alcune importanti e vincolanti indicazioni, tra cui l'altezza della macchina che non dovrà essere superiore a 28 metri dalle spalle dei facchini, mentre il peso complessivo non dovrà superare comunque i 50 quintali con una distribuzione dei carichi tale da garantire il posizionamento del baricentro a un'altezza di sicurezza. La Macchina di santa Rosa, si ricorda nell'avviso pubblico, fa parte della Rete delle grandi macchine a spalla italiane, inserita dal 2013 nel patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco.

Quando scade l'avviso

La documentazione completa dovrà pervenire entro il 15 giugno 2023 alle 17 al comune di Viterbo - Ufficio Protocollo generale, via Filippo Ascenzi 1, 01100 Viterbo, con le modalità indicate nell'avviso. Al vincitore del concorso sarà corrisposto un premio pari a 12mila euro. La versione integrale dell'avviso pubblico (con allegato il modello di richiesta di partecipazione da utilizzare) è consultabile sul sito del comune di Viterbo cliccando qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso di idee macchina di santa Rosa, pubblicato l'avviso: come dovrà essere la nuova Gloria

ViterboToday è in caricamento