rotate-mobile
Attualità

Estate viterbese, 90mila euro per spettacoli e iniziative culturali in città e nelle frazioni

Il comune ha messo online l'avviso pubblicato per ottenere i contributi: ecco come fare

Estate viterbese, per le iniziative culturali e di spettacolo che animeranno capoluogo e frazioni da luglio a ottobre il comune stanzia 90mila euro: 70mila saranno destinati agli eventi in città e 20mila a quelli negli ex comuni.

Il comune di Viterbi ha messo online l'avviso pubblico. Per la presentazione delle proposte, che dovranno essere fornite esclusivamente per via telematica secondo apposita procedura, c'è tempo fino alle 24 del prossimo 4 giugno. "Questo avviso – sottolinea la sindaca Chiara Frontini - si aggiunge a quello per la stipula delle convenzioni culturali e insieme rappresentano un investimento importante nello sviluppo culturale e negli eventi cittadini, per una città viva e vitale".

"Il budget ad oggi destinato  – spiega l'assessore alla cultura e all'educazione Alfonso Antoniozzi - è di 90mila euro. Qualora si rendessero necessarie ulteriori risorse si procederà allo scorrimento della graduatoria. In fase di valutazione delle proposte, la commissione giudicatrice assegnerà un ulteriore punteggio per quelle iniziative che si svolgeranno all'aperto e che interesseranno il nostro centro storico".

L’avviso, emanato dal terzo settore – servizio Cultura, riguarda la definizione di graduatorie di proposte relative a iniziative culturali e di spettacolo (teatro, musica, danza, cinema, eccetera) da realizzarsi esclusivamente sul territorio comunale nel periodo estivo. Sono esclusi dall'avviso i convegni, le manifestazioni religiose, le iniziative a carattere prevalentemente enogastronomico, nonché le feste patronali e le iniziative eventualmente oggetto di convenzione con il comune di Viterbo.

Le richieste potranno essere presentate entro le 24 del 4 giugno esclusivamente online, attraverso i format disponibili sul sito istituzionale dell'ente ai link differenziati per tipologia del soggetto richiedente, indicati dettagliatamente nell'avviso pubblico. Potranno fare richiesta di contributo associazioni, cooperative a mutualità prevalente, fondazioni e altre istituzioni dotate di personalità giuridica.

La domanda potrà essere presentata per la realizzazione di spettacoli e iniziative culturali esclusivamente con pubblico in presenza. Le iniziative saranno valutate da un’apposita commissione che redigerà la graduatoria, che sarà pubblicata sul sito istituzionale alla sezione Amministrazione trasparente entro il primo luglio. Clicca qui per consultare laversione integrale dell'avviso.

Il comune "ricorda che è ancora online l'avviso riguardante le convenzioni culturali inerenti il comparto delle arti performative e cinematografiche. L'avviso è rivolto a tutte le realtà in linea con i requisiti richiesti dal regolamento che chiede almeno dieci anni di attività sul territorio, minimo cinque eventi annui e la storicità di almeno 30mila euro di budget annuale per gli eventi". Clicca qui per consultare la versione integrale dell'avviso.

Ulteriori informazioni circa l'avviso e le modalità di compilazione dei modelli potranno essere richieste, fino a cinque giorni prima della scadenza, alla mail cultura@pec.comuneviterbo.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate viterbese, 90mila euro per spettacoli e iniziative culturali in città e nelle frazioni

ViterboToday è in caricamento