rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Attualità

SANTA ROSA | "Venticinque bambine sono diventate facchino, il 3 settembre parteciperanno al giro delle sette chiese"

L'annuncio di Alessandro Lucarini, capofacchino della minimacchina del centro storico. Per la prima volta anche i minifacchini al giro delle sette chiese

Santa Rosa 2023 non è solo l'ultimo trasporto di Gloria. Anzi, sta diventando sempre più la festa di tante prime volte. A partire dalle bambine facchino: ragazzine che hanno finalmente potuto esaudire il loro sogno dopo l'apertura del neopresidente del Comitato centro storico Gianni Baiocco, subito abbracciata dal resto del gruppo e dal Sodalizio dei facchini di santa Rosa.

"Siamo fieri e onorati di aver fatto questa scelta - rivendica il capofacchino Alessandro Lucarini -. Sono 25 le bambine diventate facchino della minimacchina del centro storico". Una partecipazione che è andata oltre le aspettative e a cui hanno applaudito tutti i presenti alla conferenza stampa di presentazione della festa di santa Rosa, a partire dal capofacchino del 3 settembre Sandro Rossi.

"Questi numeri erano inimmaginabili", ammette Lucarini che poi commenta alcune critiche che non sono mancate. "Ci accusano di aver cambiato la tradizione della macchina, ma non è così. Dispiace che i commenti negativi siano venuti soprattutto da donne".

Per il Comitato centro storico il trasporto del prossimo primo settembre sarà anche quello della nuova minimacchina: Eterna, realizzata da cinque ex minifacchini ora protagonisti della sera del 3 settembre e dedicata a chi ha fatto la storia del Comitato centro storico ma purtroppo non c'è più.

Ma non è finita qui. "Il Sodalizio - annuncia Lucarini - ci ha fatto un bellissimo regalo. Tutte le 25 ragazze e una rappresentanza maschile delle tre minimacchine di Viterbo parteciperanno, per la prima volta, al giro delle sette chiese del 3 settembre accanto ai facchini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SANTA ROSA | "Venticinque bambine sono diventate facchino, il 3 settembre parteciperanno al giro delle sette chiese"

ViterboToday è in caricamento