rotate-mobile
BANDIERE VERDI 2024 / Montalto di Castro

La spiaggia di Montalto di Castro tra le migliori per i bambini

Il comune sul litorale viterbese ottiene per il 16esimo anno la bandiera verde assegnata dai pediatri. In tutto ce ne sono 155: la lista completa per il Lazio

La spiaggia di Montalto di Castro si conferma a misura di bambino per il 16esimo anno consecutivo. Anche nel 2024 il comune sul litorale viterbese ha ottenuto la Bandiera verde. In Italia, da nord a sud, e all'estero ne sventolano in tutto 155 e rappresentano una "guida" per i genitori in cerca di spiagge a misura di bimbi, scelte direttamente dai pediatri. Per quest'anno una singola new entry rispetto alla rosa dell'edizione 2022: è il comune di Salvo Marina, in provincia di Chieti.

Bandiere verdi 2024

Ormai 2mila 904 i camici bianchi dei bimbi coinvolti nel progetto, medici italiani e stranieri che hanno candidato le mete marine ideali per le famiglie, le hanno studiate e accuratamente selezionate. Il risultato è una lista di 147 spiagge italiane insignite della bandiera verde, a cui si aggiungono 5 località situate nell'Unione europea e 3 in Africa. L'Abruzzo è la regione con la più alta densità di bandiere verdi, seguita da Emilia Romagna e Marche. È però la Calabria ad occupare il primo posto con ben 20 vessilli, seconda la Sicilia con 18 e terza la Sardegna con 16. 

I requisiti

Spiagge comode, mare pulito e acqua bassa per fare il bagno in sicurezza, assistenti bagnanti e poi attrezzature, servizi e strutture per la ristorazione, con un occhio al divertimento dei più piccoli. Questi i requisiti indispensabili delle località costiere a misura di bambino. La selezione dipende unicamente dalle valutazioni dei pediatri: almeno in 35 devono indicare la stessa località tenendo conto dei requisiti legati alla possibilità per i più piccoli di giocare in spiaggia, all'acqua che non diventi profonda già a riva, alla sicurezza garantita da assistenti di spiaggia, oltre che alle attrezzature e ai servizi al mare, ristoranti in cui mangiare, negozi, attrezzature sportive e bar.

Spiagge a misura di bambino nel Lazio

Nel Lazio, oltre a Montalto di Castro, le Bandiere verdi sono Anzio (Roma), Formia, Gaeta, Lido di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Terracina e Ventotene - Cala Nave (Latina). Per un totale di dieci in tutta la regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La spiaggia di Montalto di Castro tra le migliori per i bambini

ViterboToday è in caricamento