rotate-mobile
Attualità

Barriere architettoniche, 276mila euro per ridare dignità agli alloggi popolari di Viterbo e provincia

I lavori per montascale e ascensori partiranno grazie alle segnalazioni degli inquilini

Nuovi ascensori e montascale per gli inquilini degli alloggi popolari di Viterbo e provincia. È quanto ha stabilito una determinazione della Regione Lazio, accogliendo la proposta dell’Ater viterbese che aveva chiesto l’utilizzo di fondi avanzati da interventi realizzati nel corso degli ultimi anni. Una buona notizia, quindi, per le persone che vivono nelle case popolari della zona, da tempo in attesa di queste migliorie.

Il programma del 2006

Nel 2006 era stato previsto un programma straordinario di abbattimento delle barriere architettoniche e di manutenzione del patrimonio immobiliare degli alloggi popolari del Lazio. Per la provincia di Viterbo, era stato previsto un finanziamento complessivo di 4 milioni e 873mila euro. Questi soldi sono stati utilizzati nel corso degli anni ma, ad oggi, non erano ancora stati spesi completamente.

Barriere architettoniche

Grazie soprattutto alle numerose segnalazioni degli inquilini, il 21 novembre del 2022 l’Ater di Viterbo scriveva alla Pisana per evidenziare la “necessità di ottenere un finanziamento al fine di programmare urgentemente interventi tesi all’abbattimento delle barriere architettoniche”. Si tratta di richieste arrivate da persone che vivono in “fabbricati privi di ascensore o montascale”. Nello specifico, venivano individuati quattro interventi urgenti da realizzare nei comuni di Viterbo, Civita Castellana e Montalto di Castro.

Grazie quindi a una ricognizione delle economie maturate dal 2006 ad oggi, l’Ater Viterbo è riuscito ad individuare la somma di 276mila euro “avanzata” dai 4 milioni e 800mila euro stanziati ormai più di 15 anni fa. È stata quindi chiesta la riprogrammazione degli interventi per poter utilizzare questi soldi non solo per l’abbattimento delle barriere architettoniche ma anche per realizzare “opere per migliorare e facilitare la fruibilità degli immobili” di edilizia residenziale di proprietà dell’azienda. Questo intervento segue quello, avviato a dicembre 2022, per fornire con il gas metano gli alloggi popolari nei comuni di Tuscania, Montalto di Castro e Bolsena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barriere architettoniche, 276mila euro per ridare dignità agli alloggi popolari di Viterbo e provincia

ViterboToday è in caricamento