rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Bike sharing, il progetto prende vita: bici condivise per raggiungere stazioni e università

I punti in cui saranno installate stazioni e stalli

Settantotto stalli, otto ciclostazioni e un hub. Sono i numeri del Bike sharing, strumento di mobilità sostenibile di cui la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo. Un finanziamento da 276mila euro, nell'ambito degli interventi previsti dal Pnrr. 181mila euro interessano le stazioni, 58mila riguardano la fornitura di bici elettriche e 36mila servono per i lavori di installazione e di allaccio alla rete elettrica.

Le "bici condivise" collegheranno soprattutto stazioni di bus e treni e dipartimenti dell'università della Tuscia. Nove sono le zone individuate per le postazioni: parcheggio di valle Faul (9 stalli di tipo bike box a uso sharing per mountain bike), stazione bus Cotral, stazione Porta Fiorentina, stazione Porta Romana, università via Sabotino, università via della Caserma, università via del Carmine, università via Bachelet e università via San Camillo De Lellis.

Ad eccezione di quella a valle Faul, le ciclostazione sono formate otto stalli ciascuno: quattro di tipo bike box per uso parking e altrettante di tipo bike lock per uso sharing. Il bike box, la cui apertura e chiusura è renolata con un'app, consente il deposito e la ricarica di ogni tipo di bici. Il bike lock, invece, esclusivamente la custodia e la ricarica delle bici elettriche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bike sharing, il progetto prende vita: bici condivise per raggiungere stazioni e università

ViterboToday è in caricamento