rotate-mobile
DA PALAZZO

BILANCIO | 100mila euro per l’assessorato di Sgarbi, 8mila per le guardie ambientali e 100mila per il diserbo delle erbacce

Cultura, decoro urbano e pulizia: ecco le ultime cifre inserite nel bilancio del Comune

Il bilancio esce dalla II Commissione così come ci è entrato, senza nessuna modifica. La maggioranza targata Viterbo2020 e Rinascimento, dunque, si prepara all’ultimo e decisivo step, ossia l’approdo in Consiglio. Domani e dopodomani sarà tempo di Dup (Documento unico di programmazione), che farà da preambolo alla discussione sul primo bilancio presentato dalla giunta Frontini.  Si preannunciano sedute fiume, non-stop, dalle 9:30 di mattina alle 20.

In attesa delle lunghe sessioni che caratterizzeranno la fine di marzo e l’inizio di aprile, oggi in commissione gli assessori rimasti (Aronne, Notaristefano e Sgarbi, quest’ultimo “in contumacia”) hanno esposto ai consiglieri di minoranza le cifre relative ai loro assessorati. Le principali novità, per quel che riguarda l’Urbanistica, lo Sport e le Politiche sociali, sono i 20mila euro destinati alle associazioni sportive, i 340mila per l’assistenza domiciliare, i 190mila per il recupero alimentare e le 10mila per il fondo anti-truffe agli anziani. L’assessore Notaristefano, nella sua relazione, ha annunciato anche altre misure come l’acquisto e l’abbonamento alle reti wi-fi nelle Rsa e nei centri anziani, connesso all’impiego tramite l’alternanza scuola-lavoro di giovani all’interno dei centri polivalenti per insegnare agli anziani l’utilizzo di smartphone e pc. Inoltre, finanziamenti per centri d’aggregazione giovanile, soggiorni climatici e copertura delle spese relative alle rette di ricovero presso le Rsa e due capitoli di spesa destinati alle parrocchie. 

Sul finire dell’assemblea, il sindaco Chiara Frontini ha illustrato i capitoli relativi all’assessorato alla Bellezza e all’ambiente, essendo sua la delega. Sgarbi ha presentato una sua relazione, che sarà consegnata per iscritto ai consiglieri. Nello specifico, per il settore in capo al critico sono previsti 100mila euro, di cui 60mila per l’organizzazione di eventi e mostre, e 40mila per altri eventi tra cui la prima edizione del Festival della Tuscia. A riguardo della rassegna culturale, Frontini si è detta soddisfatta dell’affluenza, che avrebbe superato le sue aspettative con il 40% di spettatori provenienti da fuori provincia. Ci sono poste in bilancio anche per decoro e pulizia, con la costituzione di un corpo di guardie ambientali (intorno agli 8mila euro di spesa), 100mila euro per il diserbo chimico, oltre che meccanico, per rallentare la crescita delle erbacce infestanti e le risorse necessarie alla stipula del contratto per l’installazione delle fototrappole nelle isole di prossimità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

BILANCIO | 100mila euro per l’assessorato di Sgarbi, 8mila per le guardie ambientali e 100mila per il diserbo delle erbacce

ViterboToday è in caricamento