rotate-mobile
DA PALAZZO

Asfaltature, turismo, via Francigena, Natale 2023 e Teatro Unione: la giunta Frontini al varo del primo bilancio

Iniziata oggi in Commissione la lunga sessione di bilancio, il primo atto d’indirizzo politico della giunta Frontini

Numeri, idee, progetti. La giunta civica di Chiara Frontini ha inaugurato oggi la prima sessione di bilancio della consiliatura,  dalla quale uscirà quello che dovrebbe essere l’indirizzo politico del Comune di Viterbo nei prossimi cinque anni. Questa mattina, in II Commissione sono partiti i lavori l’approvazione. Un iter lungo che, dalla commissione, si sposterà poi in Consiglio comunale, vero e proprio terreno di scontro tra maggioranza e minoranza. 

Numeri, come detto, ma anche idee. Oggi hanno sfilato in commissione quattro degli assessori di maggior peso, ossia Elena Angiani (Economia), Silvio Franco (Turismo e Sviluppo economico), Alfonso Antoniozzi (Cultura) e Stefano Floris (Lavori pubblici). La prima è chiamata in causa direttamente, in quanto dovrà redigere il bilancio, mentre tutti gli altri hanno esposto i loro programmi. Quanti soldi saranno destinati agli assessorati e, soprattutto, come saranno spesi.

Il primo è stato Franco: “40mila andranno a coprire le spese per il monitoraggio della qualità della vita (come anticipato da ViterboToday, a breve partiranno una serie di sondaggi tra i cittadini per comprendere la percezione della città), poi il bilancio carbonico del Comune nell’ottica della transizione ecologica e, infine, il sostegno alle attività artigianali, con particolare attenzione alla ceramica”.  Poi 30mila euro per la via Francigena: “Oltre alla manutenzione e alla promozione, parteciperemo all’associazione Opea e creeremo alcuni punti Francigena”. Infine, 70mila euro per il turismo: “Serviranno a promuovere i diversi attrattori turistici del Comune, ne cito solo due ma sono molti: San Pellegrino in fiore 2024 e Sant’Angelo di Roccalvecce”. 

Poi è stato il turno di Antoniozzi: “Destineremo 146mila euro al Natale, così da bandire immediatamente le gare per luci e alberi ed avere maggior flessibilità di scelta senza essere strozzinati. Poi 70mila euro per l’ampliamento della convenzione con l’Atcl, che gestisce il Teatro dell’Unione”. 

Infine Floris, con i 7,8 milioni di euro pronti oer le asfaltature. A tutto questo, domani - quando la Commissione riprenderà i lavori - si aggiungeranno le cifre relative agli assessorati Urbanistica, Decentramento e Politiche sociali. A parlare saranno Emanuele Aronne, Katia Scardozzi e Patrizia Notaristefano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asfaltature, turismo, via Francigena, Natale 2023 e Teatro Unione: la giunta Frontini al varo del primo bilancio

ViterboToday è in caricamento