rotate-mobile
ORDIGNO INESPLOSO

"Bomba in via De Gasperi, scuole chiuse solo il 7 maggio. Per quelle non in zona rossa stiamo ancora valutando"

Il Comune, a differenza di quanto inizialmente ipotizzato con la prefettura, fa sapere che gli istituti resteranno chiusi esclusivamente nel giorno dell'evacuazione e non anche in quello precedente. Ancora dubbi per quelli che non ricadono nella zona rossa

Bomba in via Alcide De Gasperi, "scuole chiuse solo il 7 maggio". Vale a dire esclusivamente nel giorno dell'evacuazione, che coinvolgerà oltre 30mila persone, per la rimozione del grosso ordigno bellico trovato in un cantiere al quartiere Paradiso di Viterbo.

A comunicare che la campanella degli istituti non suonerà solamente martedì 7 maggio è il Comune, rivedendo l'ipotesi, inizialmente presa in considerazione con la prefettura, di una chiusura anche nel giorno precedente, ossia lunedì 6 maggio. In una Faq, rispondendo alle domande più frequenti dei cittadini in merito al "bomba day", da palazzo dei Priori, al quesito "Le scuole saranno chiuse più giorni?", replica:

"No. Le scuole di ogni ordine e grado, comprese quelle paritarie e i nidi convenzionati e privati, che rientrano nella zona rossa saranno chiusi nella sola giornata del 7 maggio 2024".

Un'informazione che, almeno per il momento, riguarda esclusivamente gli istituti che ricadono nel raggio di 1,8 chilometri dal punto in cui si trova l'ordigno inesploso risalente alla seconda guerra mondiale. Anche in questo caso, infatti, c'è o ci potrebbe essere un ulteriore dietrofront di Comune e prefettura, che inizialmente avevano ipotizzato di far restare chiuse tutte le scuole della città, indipendentemente da se ricadessero o meno nella zona rossa.

Alla domanda "Le scuole di ogni ordine e grado esterne all'area di evacuazione saranno chiuse nella giornata del 7 maggio?", il Comune risponde:

"L'Ic Pio Fedi sarà regolarmente aperto nella giornata del 7 maggio 2024. Per i restanti istituti esterni all'area di evacuazione è in atto una approfondita valutazione, i cui esiti verranno a breve comunicati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bomba in via De Gasperi, scuole chiuse solo il 7 maggio. Per quelle non in zona rossa stiamo ancora valutando"

ViterboToday è in caricamento