rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
LISTE SANITA' / Ronciglione

Emergenza lunghe liste di attesa nella sanità, arriva il vademecum salva visite

Appuntamento nella sala del collegio di Ronciglione con una conferenza per affrontare l'emergenza in tre facili passi

"Riceviamo e pubblichiamo"

"Parte la carovana salva vita, appuntamento sabato 17 febbraio a Ronciglione nella sala del collegio. Una conferenza per presentare il vademecum per contrastare le liste di attesa per accedere alla sanità pubblica. Da decenni stanno trasformando il servizio sanitario nazionale in un sistema aziendalizzato, privatizzato e decentrato. Questa mercificazione favorisce le classi privilegiate e penalizza quelle sfruttate, tanto più se queste ultime sono senza casa, senza lavoro e reddito e senza cittadinanza. Il sintomo più vistoso di questa dinamica, è rappresentato dall’allungarsi esponenziale della liste di attesa per visite mediche, diagnostica e cure sanitarie.

Ottenere una visita medica o un esame specialistico in tempi brevi è diventato molto difficile perché siamo tutti costretti a fare i conti con liste di attesa molto
lunghe. Costringendo spesso chi ha necessità di cure a doversele pagare (privato o intramoenia) o a rivolgersi al pronto soccorso. Esiste però un’alternativa stabilita da una legge del 1998: utilizzare l’intramoenia pagando solo il ticket. Sono in pochi a saperlo, perché le istituzioni si guardano bene dal dirti come fare.

Per questo motivo abbiamo deciso di avviare una carovana salva visite itinerante in cui spiegheremo, presentando il nostro vademecum aggiornato  appositamente preparato, come affrontare questa emergenza in tre facili passi".

Tuscia in Lotta
S.I. COBAS Viterbo
Comitato di Lotta Viterbo
Confederazione COBAS Viterbo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza lunghe liste di attesa nella sanità, arriva il vademecum salva visite

ViterboToday è in caricamento