rotate-mobile
CAMBI ALLA VIABILITA' / Centro Storico

Via Marconi e valle Faul chiuse per Natale, bus Francigena traslocano al Riello

Il centro storico sarà blindato per le festività natalizie e il capolinea del Tpl deve cambiare location

Centro storico blindato per Natale, i bus di Francigena dovranno lasciare temporaneamente il Sacrario. La chiusura al traffico di via Marconi e Porta Faul, pensata dall’amministrazione Frontini per far svolgere il mercatino natalizio, ha fatto molto discutere nei giorni scorsi. In particolare, alcuni viterbesi ritengono che il provvedimento sarà deleterio per l’economia del circuito interno alle mura. In attesa di vedere quale sarà il reale impatto della pedonalizzazione, si è reso necessario uno spostamento relativo alla linea del trasporto pubblico locale. 

Visto che, come noto, durante il periodo natalizio si svolgeranno eventi e manifestazioni che interesseranno numerose vie e piazze del centro storico della città con chiusure del traffico veicolare per salvaguardare la mobilità pedonale, anche Francigena è stata costretta a trasferirsi lontana dal Sacrario. Come riporta il Comune, sono state riscontrate “difficoltà per le linee del T.P.L. che percorrono il centro storico a raggiungere il capolinea in Piazza dei Martiri D'Ungheria”. A causa di ció, “si rende necessario spostare il capolinea fuori dalle mura cittadine”. In parole povere, il Comune ha deciso di adottare un provvedimento di modifica della disciplina della circolazione e sosta nelle aree interessate dagli eventi, che garantisca la sicurezza stradale durante lo svolgimento degli eventi natalizi.

È stata emanata dunque un’ordinanza, la quale dispone che, dal 9 dicembre 2023 fino a cessata necessità, il capolinea del T.P.L. venga trasferito da Piazza dei Martiri D'Ungheria nell'area dell'Ecocentro ubicata sulla Tangenzuale Ovest, di fronte al terminal Cotral. “Tutti i veicoli del Tpl che transiteranno in Via Alessandro Volta con direzione Viale Buozzi - prosegue il testo - saranno autorizzati, in deroga alla disciplina vigente, a svoltare a sinistra per raggiungere e entrare nell'area sopraindicata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Marconi e valle Faul chiuse per Natale, bus Francigena traslocano al Riello

ViterboToday è in caricamento