rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
L'ANALISI

Elezioni, vincitori e vinti | Centrodestra cala il tris nella Tuscia, centrosinistra in panne. Sorpresa M5s, Azione non sfonda

Nella lunga notte elettorale, il centrodestra si prende l'Italia e la Tuscia. Ora occhio ai plurinominali, dove Fratelli d'Italia può suggellare il trionfo

Come da previsioni, il centrodestra ha calato il tris e si è portato a casa tre collegi su tre nel territorio di Viterbo. Sospinta dall’ondata blu, che ha portato Fratelli d’Italia primo partito tra il 25 ed il 26%, la coalizione a trazione Meloni ha vinto nettamente sia alla Camera che al Senato.

Tranca-Rote-Duri-2

Risultati Camera Viterbo

Nel collegio Viterbo-Civitavecchia, Mauro Rotelli si è conquistato la riconferma alla Camera con un larghissimo distacco sui due principali inseguitori, ossia la dem Linda Ferretti (19-20%) e la grillina Rosita Cicoria (15%). Più staccata, ma comunque in linea con il risultato nazionale della sua lista e con quello ottenuto alle ultime comunali, c’è Luisa Ciambella (Azione - Italia viva) tra il 6 ed il 7%. Deludono i partiti anti-sistema, che non sfondano e rimangono sotto il 3%.

Risultati Senato

Al Senato Viterbo-Rieti, dove il centrodestra si è presentato con il leghista Claudio Durigon, fedelissimo di Matteo Salvini, il risultato è stato comunque schiacciante: oltre il 50%. Niente da fare per il candidato del Pd Alessandro Mazzoli, che si attesta attorno al 20%. Non esulta nemmeno il pentastellato Massimo Erbetti, che racimola meno rispetto a quanto raccolto da Cicoria alla Camera, esattamente come il renziano Alessandro Sterpa, al di sotto rispetto a Ciambella. Anche in questo collegio, i partiti anti-sistema ben lontani dal 3%.

Risultati Camera Viterbo - Rieti

Infine, nel collegio per Montecitorio Viterbo-Rieti (che includeva i comuni del distretto di Civita Castellana), il meloniano Paolo Trancassini ha superato agevolmente, sempre oltrepassando il 50%, sia Alessandra Clementini, candidata del centrosinistra, sia Roberto Casanica del Movimento 5 stelle. Il piatto piange per Vincenzo Marcorelli di Italia viva - Azione, che ottiene un risultato oscillante tra il 5 e il 6%. Male, anche qui, Isp, Unione popolare e Alternativa per l’Italia.

Collegi plurinominali

Ed ora, con risultati così larghi per il centrodestra, vanno attenzionati anche i collegi plurinominali. Potrebbe infatti scattare qualche seggio eccellente. Su tutti quello di Massimo Giampieri, candidato sempre di Fratelli d’Italia che, con una sua ipotetica elezione, andrebbe a coronare il trionfo meloniano nella Tuscia. Molto più difficile un ingresso del leghista Umberto Fusco, senatore uscente. Tra i viterbesi emigrati fuori confine, festeggia il forzista Francesco Battistoni, vincente nelle Marche con il centrodestra unito. Traballa invece Enrico Panunzi, catapultato nel plurinominale della Camera a Roma dal Partito democratico. Resta a bocca asciutta, infine, Paolo Bianchini di Italexit, il quale correva in Campania.

Voti e risultati candidati e partiti

SPOGLIO ELEZIONI | Senato: Durigon (centrodestra) avanti, poi Mazzoli (centrosinitra) ed Erbetti (M5s)

SPOGLIO ELEZIONI | Camera Viterbo: Mauro Rotelli oltre il 50%, FdI primo partito

SPOGLIO ELEZIONI | Camera Rieti - Viterbo: centrodestra avanti, poi centrosinistra e M5s

Affluenza nella Tuscia

Nella Tuscia hanno votato meno elettori di quattro anni fa: affluenza definitiva

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, vincitori e vinti | Centrodestra cala il tris nella Tuscia, centrosinistra in panne. Sorpresa M5s, Azione non sfonda

ViterboToday è in caricamento