rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità

Una viterbese tra le 100 donne del 2023: nonna Licia, l'influencer più anziana d'Italia, nella top 100 con Michelle Obama

Nella classifica mondiale delle 100 donne più influenti dell'anno il nome di Licia Fertz compare insieme a quello di un'altra italiana: la campionessa disabile di volteggio equestre Antinisca Cenci. Il nipote Emanuele Usai: "Traguardo inimmaginabile, la vita è incredibile"

Nonna Licia Fertz, la modella e influencer più anziana del Bel paese, a 93 anni nella classifica 2023 delle cento donne più influenti e stimolanti del pianeta stilata dalla Bbc. Insieme a lei solo un'altra italiana: Antinisca Cenci, disabile e campionessa di volteggio equestre. Poi una sfilza di nomi già conosciutissimi a livello mondiale, come quello della ex first lady Michelle Obama, che si è guadagnata un posto nella top 100 per i suoi progetti per la parità di genere e per le campagne antiobesità.

Nonna Licia tra le 100 donne del 2023

Per la viterbese d'adozione Licia Fertz un riconoscimento prestigioso, che pochi in Italia possono vantare. "Ha scritto un'autobiografia e posato nuda per la copertina del magazine Rolling Stones all'età di 89 anni - mette nero su bianco la Bbc -. È una attivista contro le discriminazioni contro gli anziani, promuove la body positivity e trasforma il modo in cui percepiamo i corpi degli anziani". Una storia non scontata e fuori dal comune la sua, che con grinta è riuscita a trasformare in un modello positivo per altri. Nonna Licia, originaria di Trieste, da giovane costretta a fuggire dall'Istria perché cacciata dai titini e finita a Viterbo per amore, "ha vissuto durante la seconda guerra mondiale, sopportato la morte della figlia 28enne e visto morire il marito. Ma quando il nipote le ha aperto un profilo Instagram per tirarla su di morale, i suoi outfit colorati e il sorriso radioso l'hanno subito trasformata in una star dei social". Con i suoi scatti ironici, spesso virali, e il suo sguardo sulla vita trasmette ottimismo e buon umore. "Non molte 93enni possono dire di avere più di 235mila follower su Instagram - scrive Bbc nelle motivazioni -, ma per la più anziana influencer d'Italia della body positivity è solo l'inizio". Insomma, nonna Licia è un modello da seguire molto più che una modella da ammirare.

Il nipote: "Traguardo inimmaginabile"

Il successo di Fertz è anche merito del nipote Emanuele Usai, che pochi mesi dopo la scomparsa del nonno ha aperto il profilo "Buongiorno nonna". "La vita è incredibile - commenta ancora incredulo -. Sei anni fa nonna Licia ha dato l'ultimo bacio a nonno e il primo al fantasma della depressione, dopo più di 10 anni passati ad accudirlo isolandosi e rinunciando a tutto. Lo stesso giorno di sei anni dopo la Bbc ha inserito nonna nell'elenco delle 100 donne dell'anno 2023, insieme a Michelle Obama e altre creature straordinarie. Mai avrei immaginato questo traguardo, che voglio vedere più come un punto di partenza che come uno di arrivo. Perché in fondo abbiamo solo iniziato a condividere una nuova visione di vecchiaia, di caregiving e lo straordinario impatto che possono avere l'amore e il dialogo intergenerazionale. Grazie alla vita che trova sempre e comunque il modo di far capire quanto bella e straordinaria possa essere".

Anche Antinisca Cenci tra le donne dell'anno

Tra le "donne che hanno storie stimolanti da raccontare o che hanno realizzato qualcosa di significativo o influenzato la società in modi che non per forza devono far notizia", come sottolinea la Bbc, c'è anche Antinisca Cenci. "Quando iniziò a volteggiare equestre aveva già 30 anni. Non aveva previsto che dieci anni dopo sarebbe stata in tournée con una squadra che praticava la ginnastica a cavallo", osserva la testata britannica che sottolinea la "vita non facile" della donna che, in teoria, non sarebbe dovuta sopravvivere al primo raffreddore per via delle complicazione che aveva riportato alla nascita. Cenci oggi si allena con la campionessa del mondo di volteggio Anna Cavallaro ed è anche una "campionessa" di attivismo. Si è guadagnata il suo spazio nell'associazione europea Inclusion Europe per far rispettare i diritti delle persone che hanno una disabilità intellettiva e supporta numerosi progetti per le persone disabili.

La top 100

Nella top 100 della Bbc compaiono i nomi di ben 28 pioniere del clima e leader ambientaliste. Ma anche di personalità influenti che provengono dalla politica, dal terzo settore e che, in generale, hanno ispirato cambiamenti positivi nei comportamenti ma anche innovazioni che hanno migliorato il pianeta. C'è quello dell'attivista per i diritti umani Amal Clooney e dell'icona internazionale del femminismo Gloria Steinem. Nello sport spicca il nome della vincitrice del Pallone d'oro: la calciatrice della nazionale spagnola Aitana Bonmatí. Tra le donne più influenti del 2023 figurano anche l'esperta mondiale di intelligenza artificiale Timnit Gebru, l'eclettica star di Hollywood America Ferrera e l'imprenditrice, makeup artist e blogger di fama internazionale Huda Kattan.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una viterbese tra le 100 donne del 2023: nonna Licia, l'influencer più anziana d'Italia, nella top 100 con Michelle Obama

ViterboToday è in caricamento