rotate-mobile
RIFIUTI

Rifiuti: Viterbo è la provincia più "riciclona" del Lazio, Nepi il comune con il più alto tasso di raccolta differenziata

La provincia di Viterbo è quella con più comuni premiati quanto a riciclo dei rifiuti: il dossier di Legambiente

La raccolta differenziata è un obbligo, permette la prima e più importante separazione dei materiali, indispensabile al riciclo. Sottrae tonnellate di materia dal suo fine vita per via dello smaltimento. Ogni anno, Legambiente pubblica un apposito dossier nel quale sono contenuti tutti i dati relativi a questo tema, stilando anche una classifica dei comuni e delle province più “riciclone”.

La Tuscia, nell’edizione 2023 dell’Ecoforum, ha fatto en plein di riconoscimenti e premi. La provincia di Viterbo, infatti, è quella che vanta più comuni ricicloni per numero di enti rispetto al totale provinciale e quella in cui si trova il primo comune per percentuale di raccolta differenziata. Nepi, con i suoi 9381 abitanti, ha raggiunto l’84,24% di differenziata. Tra i piccoli comuni, poi, c’è Oriolo Romano, che si piazza al terzo posto con l’82%.

“Tra le province – fanno sapere gli organizzatori dell’EcoForum - quella migliore nel 2022 è ancora una volta Viterbo con il 64,4% di RD, seguita da Frosinone 61,7%, Latina 60,9%, poi Rieti 57,6%. In fondo alla classifica c’è la Città Metropolitana di Roma con il 52,1%, trascinata in basso dal pessimo dato della Capitale”.

“Rispetto all'anno precedente – spiegano da Legambiente - tutte le province, senza eccezioni incrementano le loro performance nella raccolta differenziata. Viterbo, già citata, al 64,40%, è la prima provincia dopo i 4 punti percentuali guadagnati lo scorso anno, nell'ultimo anno fa registrare "solamente" uno 0,9% di crescita di punti percentuali”.

Nella classifica globale per chilogrammi di rifiuti riciclati per abitante, infine, figurano 9 comuni viterbesi: Corchiano, Gallese, Vetralla, Nepi, Vitorchiano, Vasanello, Graffignano, Villa San Giovanni in Tuscia e Fabrica di Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: Viterbo è la provincia più "riciclona" del Lazio, Nepi il comune con il più alto tasso di raccolta differenziata

ViterboToday è in caricamento