rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Nata la prima comunità per condividere e scambiare energia rinnovabile

È stata costituita da un gruppo di cittadini

"Insieme si può fare la differenza". Con questo motto un gruppo di cittadini viterbesi ha costituito la prima comunità energetica rinnovabile del capoluogo della Tuscia.

"In una comunità energetica - spiegano i promotori - i cittadini scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili e l'autoconsumo attraverso un modello basato sulla condivisione. Si tratta dunque di una forma energetica collaborativa, incentrata su un sistema di scambio locale che favorisce la gestione congiunta e lo sviluppo sostenibile riducendo la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale".

La comunità energetica si chiama "La Quercia - Viterbo sud" e comprende la zona da via Genova, Arcionello, strada Cimina, La Quercia, Bagnaia, strada Romana e oltre, fino a vaste aree verso Soriano nel Cimino, oltre all'area di Grotte Santo Stefano.

"Le comunità energetiche rinnovabili - sottolineano i promotori - non mirano solo alla soddisfazione del fabbisogno energetico, ma incentivano anche la nascita di nuovi modelli socioeconomici caratterizzati dalla circolarità. In una comunità energetica rinnovabile i soggetti sono impegnati nelle diverse fasi di produzione, consumo e scambio dell'energia, secondo i principi di responsabilità ambientale, sociale ed economica e di partecipazione attiva in tutti i processi energetici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nata la prima comunità per condividere e scambiare energia rinnovabile

ViterboToday è in caricamento