rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
CULTURA E TURISMO

"Domenica al museo" da record nella Tuscia: più di 2mila visitatori al parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia e oltre mille a villa Lante

L'iniziativa dei siti statali gratuiti entusiasma il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che da palazzo Vitelleschi ha aggiunto: "Dobbiamo immettere nei circuiti turistici mondiali anche realtà come Tarquinia"

"Domenica al museo" da record nella Tuscia: più di 2mila visitatori al parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia e oltre mille a villa Lante. Il bilancio del giorno in cui era consentito l'ingresso gratuito nei siti statali, che si ripete ogni prima domenica del mese, è assolutamente positivo. I numeri parlano di 2mila 293 visitatori al parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia e 1178 a villa Lante a Bagnaia.

Tarquinia - Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano al Museo archeologico nazionale-2Entusiasta lo stesso neoministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che ha commentato e rilanciato l'iniziativa proprio da Tarquinia, dove lunedì ha fatto visita a palazzo Vitelleschi, sede del Museo archeologico nazionale. "Numeri davvero straordinari - ha affermato Sangiuliano -. È bello questo coinvolgimento di famiglie e di persone che approfittano di queste occasioni per andare a visitare i musei, perché l'arricchimento culturale è un arricchimento dello spirito che migliora anche il senso civico delle persone. Le domeniche gratuite - ha proseguito il ministro - vanno assolutamente mantenute. Anzi, possiamo anche pensare ad altre giornate gratuite in occasione di momenti storici, come il 2 giugno o il 4 novembre".

Poi parlando di Tarquinia da palazzo Vitelleschi Sangiuliano ha aggiunto: "Dobbiamo immettere nel circuito turistico mondiale anche realtà come questa di Tarquinia che è straordinaria e bellissima, dove ci sono testimonianze uniche. Il mondo etrusco è una grande civiltà, che poi si è contaminata con quella latina. Abbiamo il dovere di aprire al Grand tour musei come questo di Tarquinia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Domenica al museo" da record nella Tuscia: più di 2mila visitatori al parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia e oltre mille a villa Lante

ViterboToday è in caricamento