rotate-mobile
Attualità

Eurovision, finale al cardiopalma: Marco Mengoni quarto, vince la Svezia. La classifica completa

Sul podio dell'edizione 2023 della kermesse anche Finlandia e Israele. Al cantante di Ronciglione il premio per la miglior composizione

La Svezia vince l'edizione 2023 dell'Eurovision song contest. Marco Mengoni si piazza quarto. Seconda la Finlandia e terza Israele.

Per la Tuscia e l'Italia tutta finale al cardiopalma prima dello svelamento della classifica completa. All'esito della votazione della giuria, il cantante di Ronciglione era terzo dopo Svezia e Israele. Poi è scivolato in quarta posizione, comunque onorevolissima, dopo il voto del pubblico. Mengoni ha portato a casa 350 punti: 176 dalla giuria e 174 dal pubblico.

VIDEO | "Due vite" di Marco Mengoni all'Eurovision: l'esibizione

Il podio

Per la Svezia tutto come da copione: era la favorita e vince l'Eurovision 2023. Loreen, con la sua Tattoo, ha convinto il pubblico e le giurie e si è aggiudicata il primo posto della competizione con 583 punti. Al secondo posto, a sorpresa, si piazza la Finlandia: Käärijä, con il già tormentone Cha Cha Cha, che ottiene 526 punti. Al terzo posto si classifica Israele: l'Unicorn di Noa Kirel ottiene 362 punti nella classifica finale.

La classifica completa

Classifica completa Eurovision 2023

L'esibizione di Mengoni

Mengoni ha portato sul palco di Liverpool, che quest'anno ha ospitato la kermesse, "Due vite". Un'esibizione a regola d'arte che ha emozionato l'arena. Con la sua Due vite ha fatto applaudire la platea. L'artista di Ronciglione, inguainato in un pantalone nero in pelle e una canottiera dorata e luccicante, ha eseguito il brano con cui ha vinto l'ultimo festival di Sanremo. L'esibizione è stata preceduta da una cartolina con le immagini di Mengoni dal Circo Massimo.

A Mengoni il premio per la miglior composizione

Mengoni con Due vite si è aggiudicato il Marcel Bezençon Composer Award, ovvero il premio per la miglior composizione. Il riconoscimento è stato assegnato dai compositori dei brani in concorso nella finale dell'Eurovision song contest.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurovision, finale al cardiopalma: Marco Mengoni quarto, vince la Svezia. La classifica completa

ViterboToday è in caricamento