rotate-mobile
POLITICA

FdI: “Il Made in Italy torna protagonista nel mondo grazie al nuovo regolamento per Dop e Igp”

Soddisfazione da parte degli esponenti di Fratelli d'Italia per il nuovo regolamento approvato dal Parlamento europeo

"Riceviamo e pubblichiamo"

Apprendiamo con soddisfazione la notizia dell’approvazione in Commissione Agricoltura del Parlamento europeo del nuovo regolamento circa le Dop e le Igp. Perché? Perché ci consente, ancora di più, di difendere le produzioni di qualità del nostro paese.

Per dovizia di approfondimento, attraverso l’adozione di questo regolamento viene introdotto un obbligo preciso: l’utilizzo di almeno il 50% delle materie prime prodotte nel paese di appartenenza del marchio Igp e, per giunta, di indicare il nome del soggetto produttore in etichetta.

Una vittoria rilevante per il mercato agroalimentare italiano se sommata all’estensione al mercato digitale della protezione ex officio. In altre parole, l’Italia avrà a disposizione più strumenti per tutelare, in maniera adeguata e incisiva, le sue molteplici denominazioni agricole. Una battaglia del governo Meloni e dei suoi parlamentari europei che è stata affrontata sin da subito, vista l’esigenza dei produttori italiani di proteggersi dai ripetuti attacchi commerciali legati all’Italian sounding.

Questi attacchi frontali, è doveroso sottolineare, comportano una continua diminuzione di valore delle eccellenti produzioni italiane nel mercato internazionale. Tornare protagonisti nel mondo con il nostro Made in Italy impone un’attenzione rigorosa su problematiche di questa natura perché solo in tal modo riusciremo a risollevare le sorti dell’agricoltura nazionale e della sua economia.

Pietro Narduzzi e Maria Di Risio-Responsabili Provinciali Dipartimento Agricoltura FdI

Massimo Giampieri-Coordinatore Provinciale FdI

Roberto Bedini-Responsabile Agricoltura Regione Lazio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FdI: “Il Made in Italy torna protagonista nel mondo grazie al nuovo regolamento per Dop e Igp”

ViterboToday è in caricamento