rotate-mobile
MALTEMPO

Fogne otturate a causa delle piogge, 10mila euro per ripulirle

Un investimento necessario per impedire che la rete fognaria cittadina collassi

Le fognature viterbesi a rischio collasso, il Comune stanzia 10mila euro per ripulirle. Le forti piogge degli ultimi giorni, le quali vanno ad aggiungersi all’intenso periodo pluviale  registrato nella prima parte dell’anno, stanno mettendo davvero a dura prova la rete sotterranea. L’amministrazione Frontini, al fine di prepararsi in vista di una stagione che si preannuncia complicata dal punto di vista metereologico, ha dunque deciso di impegnare  immediatamente una cifra che, probabilmente, dovrà essere rivista al rialzo. 

“Per far fronte a problematiche legate alla manutenzione della rete fognaria comunale delle acque bianche (esulante dalle competenze del gestore del Servizio idrico integrato, la Talete Spa, ndr ) - si legge nell’apposita determina - si rende necessario dar luogo ad attività di manutenzione della stessa, nonché ad attività di disostruzione od ispezione della medesima rete fognaria ubicata nell'intero territorio del Comune di Viterbo, frazioni comprese”. 

Il servizio idrico integrato, acquedotti, fognature e tutela acque, opere di urbanizzazione ed espropri, termalismo del settore VI diretto dall’architetto Massimo Gai, vista la difficoltà di prevedere gli specifici interventi che si renderanno necessari, ha ritenuto, per quantificare i lavori in oggetto, far riferimento all’elenco dei prezzi unitari compresi nel prezzario della Regione Lazio e ad un altro listino. Nel dettaglio, saranno effettuate operazioni di disostruzione e videoispezione. Pertanto, gli uffici hanno redatto il quadro economico dei “lavori di manutenzione della rete fognante comunale delle acque meteoriche comprensivo di esecuzione di interventi di videoispezione e disostruzione delle stesse”. La data di inizio dei lavori non è stata ancora resa nota ma, sulla scia di altre opere simili, è altamente probabile che il Comune decida di dividere il territorio in zone e procedere per gradi in base alle urgenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fogne otturate a causa delle piogge, 10mila euro per ripulirle

ViterboToday è in caricamento