rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Attualità Tessennano

Costone in frana sulla SP 14 Caninese, via ai lavori per la messa in sicurezza

Gli interventi, della Provincia di Viterbo, punteranno sulla riqualificazione e valorizzazione ambientale

La Provincia di Viterbo ha completato l’affidamento dei lavori per la messa in sicurezza del costone in frana sulla SP 14 Caninese appartenente al Comune di Tessennano. Lo scorso anno la strada era stata oggetto di un evento franoso in corrispondenza del centro abitato: dopo una serie di indagini preliminari a causa della pericolosità derivante dalla presenza di cavità nell’ammasso tufaceo soggetto a frane, la Provincia ha concluso tutto l’iter burocratico per l’affidamento dei lavori che partiranno a breve e dureranno al massimo per 90 giorni.

L'intervento non andrà solo a mettere in sicurezza il costone sulla SP 14 ma riqualificherà il tratto di strada, stabilizzando il costone roccioso per scongiurare nuove frane. Gli interventi favoriranno anche la riqualificazione e valorizzazione ambientale tramite l’utilizzo di tecniche di ingegneria geotecnica per la difesa del suolo. Infine, si provvederà al rifacimento dell'asfalto su tutto il tratto di strada.

Il presidente della Provincia Alessandro Romoli ha commentato: “Si tratta di uno degli interventi più attesi dell’area ovest della Tuscia. La strada in questione rappresenta infatti un’importante arteria che collega i Comuni di Tessennano e Canino. Un ringraziamento doveroso va dunque a tutto il personale del settore strade della Provincia che, su indicazione dell’amministrazione, ha profuso un grandissimo impegno per arrivare all’affidamento di lavori così complessi e importanti. La Provincia c’è, è presente e incide positivamente sul territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costone in frana sulla SP 14 Caninese, via ai lavori per la messa in sicurezza

ViterboToday è in caricamento