rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
IN TV

Da Viterbo al set di Don Matteo, il piccolo Francesco Baffo è Bart al fianco di Raoul Bova | FOTO

Il bambino, già chierichetto della chiesa di Villanova, protagonista della 14esima stagione dell'amata e seguita fiction Rai

Un viterbese sul set di Don Matteo. Non come spettatore né come comparsa ma come vero e proprio protagonista dell'amata e seguita fiction Rai. Il piccolo Francesco Baffo, 9 anni, interpreterà Bart al fianco di Raoul Bova, che indossa la tonaca più famosa d'Italia. "Don Massimo - ha anticipato l'attore a Famiglia cristiana - stringerà amicizia con Bart che era abituato a vivere isolato in campagna insieme al padre, apicoltore, rimasto vittima di un'aggressione".

Bart, che entrerà in scena dal secondo episodio e sarà presente fino alla fine della stagione, è un bambino con la sindrome di Down. Francesco Baffo racconta così la sua esperienza sul set a Spoleto: "Seguivo già Don Matteo in tv - ha detto a Famiglia cristiana -. Due dei miei personaggi preferiti sono don Massimo, con cui adesso sono diventato amico, e Pippo, il mitico sagrestano". Bova, invece, del piccolo Francesco dice: "Il più delle volte, con il temperamento tipico dei bambini, è lui che mi sprona, esortandomi a credere di più in me stesso". Su Instagram, pubblicando alcune foto con Francesco, Bova a novembre scriveva: "Con te è tutto più rilassante e divertente".

GALLERY | Francesco Baffo sul set di Don Matteo 14

Francesco vive a Viterbo con mamma Sabrina e papà Luca. "Volevamo fargli fare un'esperienza diversa e particolare - hanno raccontato a Famiglia cristiana -. Alla fine non solo si è divertito molto ma è anche cresciuto e maturato perché il set, come tutti i contesti lavorativi, è scandito da regole e orari, e poi si entra in contatto con altre persone". Su Facebook papà Luca ha aggiunto: "L'esperienza vissuta in questi mesi sul set è stata bellissima e importante per Francesco, mettendolo in gioco su ambienti nuovi e stimolanti. Per questo ringraziamo tutta la "famiglia" di Don Matteo 14 per avergli dato questa opportunità e per averci accolti come in casa".

Sul set Francesco è stato accompagnato anche da don Emanuele Germani. Il piccolo, infatti, fa il chierichetto per la parrocchia dei santi Valentino e Ilario di Villanova. Per vederlo in tv bisognerà aspettare ancora un po': la messa in onda della 14esima stagione di Don Matteo, già annunciata per aprile, è stata infatti posticipata in autunno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Viterbo al set di Don Matteo, il piccolo Francesco Baffo è Bart al fianco di Raoul Bova | FOTO

ViterboToday è in caricamento