rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Attualità Gallese

Le eccellenze del "made in Gallese" a Bruxelles: tradizioni e prodotti tipici al parlamento europeo

Il consigliere comunale Edoardo Ciocchetti racconta i tesori del suo paese

Il "made in Gallese" in Europa. Le tradizioni e i prodotti tipici del borgo viterbese in vetrina a Bruxelles, dove si svolgono le commissioni del parlamento europeo. A raccontarli il consigliere comunale Edoardo Ciocchetti: "Gallese, paese medievale che vanta una grande tradizione falisca, è ricco di prodotti tipici e a km 0. Primeggia la nocciola, che viene fatta in tantissime varietà: pralinate al caramello, trasformate in crema spalmabile o in olio".

Non solo nocciole però. "Gallese, come il Viterbese tutto, è una terra ricchissima. Rinomati anche i produttori di uova, del vino Grechetto e i prodotti da forno come le pastarelle di magro a cui è dedicata una sagra che si tiene a settembre". Le tradizioni culinarie si legano anche a quelle religiose e di paese. "Famosissime le ciambelle di san Famiano che hanno ottenuto il riconoscimento ministeriale del Pat (prodotti agroalimentari tradizionali, ndr). San Famiano è il patrono di Gallese, a cui il 7 agosto è dedicata la nostra più grande tradizione: la bengalata".

Edoardo Ciocchetti e Maria Veronica Rossi

Il "made in Gallese" contribuisce a creare il "made in Italy", ossia quell'invidiabile "patrimonio culturale, storico ed economico - lo definisce l'europarlamentare della Lega Maria Veronica Rossi -. La recente modifica sulle norme geografiche è un segnale del riconoscimento europeo verso la protezione delle nostre produzioni tipiche, della loro qualità e autenticità. È fondamentale sostenere e investire nelle nostre tradizioni, aiutare i nostri artigiani, produttori e agricoltori per valorizzare le nostre terre. Il made in Italy è un simbolo di eccellenza che ha conquistato il mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le eccellenze del "made in Gallese" a Bruxelles: tradizioni e prodotti tipici al parlamento europeo

ViterboToday è in caricamento