rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
LA TROVATA / Centro Storico / Via Aurelio Saffi

Furto in gioielleria, il titolare mette in vetrina il sampietro usato per rubare l'orologio

Il gioielliere di via Saffi vittima di furto mette in mostra il sampietrino con cui gli è stata sfasciata la vetrina e se la prende con il sindaco: "Oggetto non in vendita ma liberamente disponibile ai lati delle strade"

Marco Morbidelli, gioielliere viterbese, ha avuto un’idea singolare. Nella notte tra il 13 e il 14 settembre scorso, un uomo ha sfondato una delle vetrine del suo negozio per rubare un orologio da 800 euro. Per la spaccata, il malvivente ha utilizzato un sampietrino raccolto da terra. Ebbene, la vittima del furto ha deciso di esporre nella stessa vetrina, nel frattempo riparata, proprio quel sampietrino. Un’azione che ha da subito suscitato le reazioni di approvazione di molti viterbesi, anche perché il selcio in mostra è accompagnato da un biglietto scritto dallo stesso imprenditore, ancora amareggiato per quanto accaduto.

Sampietrino esposto in vetrina-2
“Grazie alla scarsa cura dell'ornato e del decoro pubblico e della mancanza di attenzione per il degrado imperante in alcuni casi - ha scritto Morbidelli - è possibile riscontrare anche utilizzi impropri dei sampietrini, ma altrettanto validi, quali strumenti per creare buche e voragini sui suoli pubblici, avvallamenti per storte e cadute rovinose o, nei casi più ambiti, come armi di sfondamento delle vetrine o di offesa personale”. Questa la premessa. “L'esemplare in mostra - prosegue il testo - è stato recentemente utilizzato nella classica ‘spaccata’, permettendo al suo utilizzatore di potersi appropriare di beni altrui. Le sue misure e il suo peso hanno permesso lo sfondamento di un apposito vetro di protezione, l'esemplare è unico nel suo genere e al momento non è in vendita nonostante numerose richieste”, ironizza.

Furto in gioielleria, undici colpi per sfondare la vetrina e rubare l'orologio: il VIDEO del ladro in azione

“Oggi - conclude la l’umoristica didascalia - la nostra città può vantare un ampio assortimento di questi oggetti, una volta utilizzati per usi civici, liberamente disponibili ai lati delle strade, specialmente nel centro storico, in attesa di nuovi utilizzi o di collezionisti disposti ad adottarne un esemplare”.

Sampietrino esposto in vetrina-3
Dai toni utilizzati si intuisce come Morbidelli non stimi l'operato del sindaco Chiara Frontini. Per rimarcare il concetto, l'esercente si è rivolto anche alla prima cittadina: "Scopri l'assortimento completo e tutti i modelli di sanpietrini disponibili approfittandonnn del codice sconto 'Lacittapossibile' valido solo fino al 2027". Il riferimento è chiaramente all'hastag utilizzato dalla prima cittadina, che non deve aver convinto il gioielliere durante il primo anno di amministrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto in gioielleria, il titolare mette in vetrina il sampietro usato per rubare l'orologio

ViterboToday è in caricamento