rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
L'INCONTRO

L'INCONTRO | Il presidente Romoli incontra il Vice Ministro Francesco Paolo Sisto al Ministero di Grazia e Giustizia

Il Presidente Romoli ha illustrato le difficili e pericolose condizioni di lavoro nelle quali versa il personale di Polizia Penitenziaria a Mammagialla

Nella mattina odierna il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli è stato ricevuto a Roma presso la sede del Ministero della Giustizia dal Vice Ministro Francesco Paolo Sisto.

Si è trattato di un incontro fortemente voluto e richiesto dal Presidente Romoli per sottoporre all’attenzione del Vice Ministro Sisto alcune criticità presenti nel territorio della Tuscia inerenti al mondo della giustizia. Un incontro, quello di oggi, reso cordiale dalla grande disponibilità mostrata dal Vice Ministro Sisto.

Durante il colloquio privato, il Presidente Romoli ha illustrato le difficili e pericolose condizioni di lavoro nelle quali versa il personale di Polizia Penitenziaria che presta servizio presso la Casa Circondariale “Mammagialla” di Viterbo e ha chiesto dunque un urgente e risolutivo intervento da parte del Ministero della Giustizia.

Le difficili condizioni lavorative presso il Carcere Mammagialla sono infatti la diretta conseguenza di due fattori. Da una parte la costante riduzione durante gli anni di personale assegnato all’istituto penitenziario viterbese, dall’altra invece un forte aumento dei trasferimenti in loco di detenuti provenienti da altri carceri. Tutto ciò fa sì che gli agenti siano costretti a turni di lavoro molto lunghi, faticosi e caratterizzati da un sovraccarico di mansioni, il tutto in un contesto sociale estremamente delicato come quello del carcere di massima sicurezza. Dove infatti sono in fortissimo e pericolosissimo aumento le aggressioni da parte dei detenuti, anche molto violente, ai danni del personale di Polizia Penitenziaria.

Il Presidente Romoli ha inoltre presentato al Vice Ministro Sisto la richiesta della direzione del carcere di Mammagialla di chiudere la sezione Covid. Si tratta infatti di un’area che, pur non avendo più ragione di esistere visto il graduale ritorno alla normalità, impegna quotidianamente diverse unità di poliziotti che potrebbero essere utilizzate in altri contesti dove la carenza di personale è più sentita. L’isolamento di eventuali positivi verrebbe comunque garantito all’interno di due aree appositamente predisposte all’interno dell’istituto penitenziario anche qualora la richiesta di chiusura della sezione Covid venisse accolta.

Durante il colloquio, il Presidente Romoli si è fatto inoltre portavoce delle istanze dei precari del mondo della giustizia che prestano servizio presso il Tribunale di Viterbo e che chiedono che la propria situazione lavorativa possa essere stabilizzata, alla luce anche dei dati che mostrano come il loro inserimento negli uffici abbia determinato una maggiore celerità dei procedimenti giudiziari.

Al termine dell’incontro, definito proficuo da entrambi gli interlocutori, il Presidente Romoli ha ringraziato il Vice Ministro Sisto per l’udienza concessa e lo ha invitato a venire in visita a gennaio presso la Casa Circondariale Mammagialla e presso il Tribunale di Viterbo. Da parte sua, il Vice Ministro si è riservato di approfondire i temi sollevati con gli uffici competenti ringraziando il Presidente Romoli per il cortese invito a venire Viterbo e per essersi fatto promotore delle istanze del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'INCONTRO | Il presidente Romoli incontra il Vice Ministro Francesco Paolo Sisto al Ministero di Grazia e Giustizia

ViterboToday è in caricamento