rotate-mobile
ECONOMIA PUBBLICA

Incontro tra amministratori e amministrativi per la gestione delle risorse finanziarie nei comuni

L’incontro è stato un importante momento di confronto al quale hanno partecipato i sindaci e i responsabili dei settori finanziari dei comuni della Tuscia

Promuovere l’incontro tra amministratori e amministrativi per migliorare il lavoro dei settori finanziari degli enti pubblici e per condividere idee, competenze e proposte. È questo l’obiettivo del seminario “Gestione del debito e assistenza tecnica – Le opportunità per i Comuni del territorio” che si è svolto questa mattina nella sede della Provincia di Viterbo.  

Organizzato dal Vicepresidente della Provincia di Viterbo Pietro Nocchi e dal Dirigente del settore finanziario dell’Ente Patrizio Belli, l’incontro di oggi è stato un importante momento di confronto al quale hanno partecipato i sindaci e i responsabili dei settori finanziari dei comuni della Tuscia. Dopo i saluti iniziali del Presidente Alessandro Romoli, che ha sottolineato come giornate come questa siano fondamentali per la pubblica amministrazione e per i cittadini, i lavori sono entrati nel vivo. 

A condurre il seminario sono stati i consulenti della società ‘Finance Active’, che conta oltre 2mila clienti di amministrazioni pubbliche in tutta Europa e che da circa un anno collabora anche con la Provincia di Viterbo.  

Innanzitutto sono state illustrate le grandi opportunità derivanti dal partenariato pubblico-privato, ovvero una forma di collaborazione tra il settore pubblico e quello privato finalizzata al finanziamento di infrastrutture, alla loro gestione e alla fornitura di servizi ai cittadini in modo tale da evitare che i costi ricadano solo esclusivamente sulle casse degli enti pubblici. 

Successivamente è stato analizzato il cosiddetto Decreto Milleproroghe per quanto riguarda la rinegoziazione e la sospensione dei mutui. Il focus del seminario si è poi spostato sul PNRR e su come gestirne i fondi alla luce degli incrementi dei prezzi e del nuovo indebitamento. 

“Con l’incontro di oggi la Provincia vuole fornire un supporto concreto ai settori finanziari dei comuni che ogni giorno svolgono un lavoro davvero complesso – ha spiegato il Vicepresidente Pietro Nocchi -. Crediamo molto in questo tipo di confronto, ecco perché abbiamo voluto allargarlo non solo alla componente ‘tecnica’ dei comuni ma anche a quella ‘politica’. Perché è lavorando tutti insieme che emergono prospettive future e opportunità per il nostro territorio”. 

“La gestione delle risorse finanziarie è un’attività strategica per gli enti pubblici – ha aggiunto il dirigente Patrizio Belli -. Ecco perché dobbiamo rendere sempre più frequenti e partecipati incontri come quello di oggi”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro tra amministratori e amministrativi per la gestione delle risorse finanziarie nei comuni

ViterboToday è in caricamento