rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Attualità

Viterbo in festa per l'arrivo del nuovo vescovo Orazio Francesco Piazza

Il programma della giornata di sabato 3 dicembre: dall'entrata in diocesi, all'incontro con le istituzioni e la celebrazione in duomo

Sabato la diocesi vedrà l'ingresso del nuovo vescovo di Viterbo Orazio Francesco Piazza, nominato lo scorso 7 ottobre da papa Francesco. La giornata del 3 dicembre vedrà il passaggio del pastorale dal vescovo Lino Fumagalli, che per oltre 11 anni ha guidato la chiesa diocesana, al nuovo pastore Piazza, che il papa ha designato alla guida della chiesa locale. Una celebrazione solenne, ma nello stesso tempo semplice, che vedrà la presenza di cardinali, vescovi della Conferenza episcopale campana e laziale, sacerdoti e parroci della diocesi viterbese e di Sessa Aurunca e numerosi fedeli che giungeranno, oltre che dal nostro territorio diocesano anche dalla diocesi di Sessa Aurunca dove Piazza ha esercitato fino ad ora il suo servizio pastorale.

Le tappe iniziali

La giornata di Piazza inizierà al mattino con un momento privato di preghiera al santuario della Madonna della Quercia, poi visiterà alcuni luoghi della sofferenza della città come il carcere e Villa Rosa e infine sosterà al santuario di santa Rosa dove incontrerà i giovani della pastorale giovanile diocesana, la consulta dei laici e la pastorale familiare e si preparerà poi per la celebrazione del pomeriggio in cattedrale.

L'incontro con le istituzioni

Il pomeriggio del 3 dicembre inizierà alle 15 in piazza San Lorenzo dove un picchetto armato interforze farà gli onori al nuovo vescovo. Ad accoglierlo, oltre all’amministratore diocesano Lino Fumagalli, il prefetto di Viterbo, il sindaco della città, il presidente della provincia e il comandante di presidio militare genenerale Di Stasio. Seguiranno sul sagrato della cattedrale i saluti istituzionali del sindaco di Viterbo, del presidente della provincia e del sindaco di Sessa Aurunca. In piazza San Lorenzo saranno presenti le autorità civili e militari del territorio viterbese e campano, i sacerdoti e parroci, i religiosi, i fedeli, confraternite e ordini cavallereschi, i gruppi sbandieratori della città tutti coordinati da un servizio d’ordine e accoglienza predisposto scrupolosamente dalla diocesi di Viterbo.

La celebrazioni in cattedrale

Seguirà la solenne celebrazione all’interno della cattedrale con la presa di possesso canonica del nuovo vescovo Piazza dopo la lettura della bolla papale e il passaggio del bastone pastorale.

Partecipare attraverso i media

La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social della diocesi di Viterbo (pagina Facebook e canale Youtube). Inoltre per consentire anche ai fedeli che non riusciranno a entrare in cattedrale, saranno istallati maxi schermi all’interno delle sale del palazzo dei Papi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viterbo in festa per l'arrivo del nuovo vescovo Orazio Francesco Piazza

ViterboToday è in caricamento