rotate-mobile
IN VETRINA

Rai play racconta la Tuscia: da Montefiascone a Bomarzo, dal lago di Bolsena alla via Francigena

La provincia di Viterbo protagonista, insieme all'Umbria, di Italia on the road

Rai play racconta la Tuscia. Il format è "Italia on the road", storie di viaggi su quattro ruote, realizzato in collaborazione con Aci e Anas. La terza puntata, già online sulla piattaforma digital, attraversa il Lazio e l'Umbria. Si parte dal lago di Bolsena per spostarsi verso la valle umbra tramite la statale 675 "Umbro Laziale" proseguendo sulle statali 685 "Tre Valli Umbre" e 3 "Flaminia". Tra i luoghi visitati e consigliati il lago di Bolsena, i giardini di Bomarzo, Montefiascone, Leonessa e la via Francigena.

Durante la puntata sfide e consigli di viaggio in un percorso ricco di bellezze paesaggistiche, avventure adrenaliniche e luoghi mistici. Protagonista l'attrice Laura Adriani, volto di film e fiction come l'ultima serie di Gabriele Muccino "A casa tutti bene".

Il programma, ideato e condotto da Metis Di Meo, volto di programmi Rai che raccontano l'Italia, è un percorso a tappe fra avventure e consigli di viaggio. In ogni puntata è presente un testimonial, un personaggio noto al grande pubblico e legato al territorio, che si mette in gioco in una sfida raccontando tutti i segreti dei luoghi.

Il progetto si lega a quello della strada di Francesco che intende coniugare tradizione, contemporaneità̀, aneddoti e racconti della vita di san Francesco attraverso una riscoperta naturalistica del territorio.

Nel corso della puntata sono svelati aneddoti e curiosità su luoghi, siti storici e di attrazione turistica oltre che di nuove tecnologie messe in campo da Anas, come la Smart road e l'efficientamento energetico nelle gallerie.

Il programma di Rai play vuole raccontare i luoghi più belli e anche quelli meno noti del turismo italiano a quattro ruote per promuovere, in particolare, un'offerta rivolta a un turismo destagionalizzato che mette in luce le province meno note del Bel Paese. Si rivela così la scoperta di percorsi del territorio che celano occasioni di svago, avventura, cultura e divertimento dove, forse, non ce li saremmo mai aspettati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rai play racconta la Tuscia: da Montefiascone a Bomarzo, dal lago di Bolsena alla via Francigena

ViterboToday è in caricamento