rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
LA BELLA STORIA

Studentessa dell'accademia di moda di Viterbo prima concorrente autistica a miss Italia: Jennifer Cavalletti è miss Coraggio

A due anni dissero ai genitori che non avrebbe parlato e camminato, oggi invece ha raggiunto tanti traguardi: "Porterò a termine a testa alta tutti i miei sogni e desideri"

Jennifer Cavalletti, studentessa 19enne dell'accademia di moda di Viterbo, è la prima concorrente autistica di miss Italia. È stata proclamata miss Coraggio 2023 dalla patron del concorso di bellezza, Patrizia Mirigliani, che le ha consegnato la fascia ispirata dalla volontà e dalla forza.

Cavalletti, originaria di Spoleto (Perugia), aveva calcato le passerelle già a Bastia Umbra per le selezioni regionali. Pur non avendo vinto alcun titolo, aveva conquistato e commosso il pubblico con la sua storia.

All'età di due anni e mezzo, i medici dissero che Jennifer non avrebbe parlato né camminato. Oggi, invece, fa tutto. Un gruppo di specialisti, psicologi, assistenti e l'amore dei genitori Giovanna e Giancarlo le ha consentito di prendere in mano la propria vita e di raggiungere importanti traguardi. Nel tempo, ha frequentato la scuola diplomandosi al liceo e attualmente è iscritta all'accademia di moda Fotu di Viterbo. È anche un'abile nuotatrice e da sei anni campionessa italiana di danza sportiva.

"Noi autistici - ha detto la 19enne durante la cerimonia a Corigliano-Rossano - non siamo diversi, abbiamo i nostri tempi. Non siamo stupidi. Nella storia sono esistiti politici autistici come Thomas Jefferson, scienziati come Albert Einstein, informatici come l'inventore dei Pokémon Satoshi Tajiri, pittori come Michelangelo e musicisti come Mozart".

Infine, ha raccontato di aver subito pesanti critiche e sbeffeggiamenti dopo aver postato un video della sua città sui social. "Vorrei dire a quelle persone - ha replicato - che, seppur abbiano tentato di massacrarmi e distruggermi psicologicamente, non mi hanno affondato ma fortificato e porterò a termine e a testa alta tutti i miei sogni e desideri".

Quella di Jennifer Cavalletti è una storia esemplare e preziosa, struggente ma carica di emozione, di insegnamenti e di grandi propositi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studentessa dell'accademia di moda di Viterbo prima concorrente autistica a miss Italia: Jennifer Cavalletti è miss Coraggio

ViterboToday è in caricamento