rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
PRANZO FANTOZZIANO / Vetralla

Vetralla, il mito di Fantozzi porta in tavola il mitico "pranzo fantozziano" e vai con la frittatona di cipolla

Ecco il menù e dress code a tema

Un salto negli anni '80 domenica 22 ottobre al "Ristorante da Benedetta", a Vetralla, dove il mitico Fantozzi e la sua cricca saranno celebrati con un  pasto luculliano a base di piatti della tradizione. Sette portate che raccontano e riportano alla mente un'epoca.

Il menù cinematografico

Il "Gran menù"  prenderà inizio con le polpette Bavaria: "cuore di patata, farina, aromi, carne, formaggio, uova, peccato tu non pole manciare poppetto" diceva all'impiegato il professore della clinica dimagrante con sadico piacere nel film "Fantozzi contro tutti", mentre il ragioniere lo guardava ingozzarsi. 

Dopo le polette un altro classico fantozziano, la mitica frittatona di cipolle una chiara citazione al film "Il secondo tragico Fantozzi" in cui il numero uno della comicità italiana "aveva un programma formidabile: frittatona di cipolle, Peroni familiare gelata, tifo indiavolato e rutto libero!". 

Immancabili con la frittata di cipolle i fagioli alla scoreggiona serviti in "Fracchia e la belva umana" e ordinati da Fantozzi e dalla signorina Silvani a cena "dagli incivili"  e "braccati" da Lino Banfi nei panni del commissario Auricchio.

Il primo piatto da portare ai commensali non poteva che essere i rigatoni alla bella Bologna uno dei piatti "spacciati" nei corridoi della clinica "Le magnolie" specializzata in cure dimagranti, ma soprattutto in sadiche pratiche alimentari. 

I ravioli di spinaci al doppio burro di rinforzo sono un must dopo i rigatoni fantozziani.

Zampone e lenticchie, servito con scivolata sul tavolo come da copione e il tordo con pomodorini,  piatto protagonista della cena di gala nel "Secondo tragico Fantozzi" chiuderanno in bellezza la carrellata di portate salate previste per la cena.

Un pranzo anni '80 che si rispetti non può naturalmente chiudersi senza caffè, dolcetto e "ammazza caffè" .

Pranzo Fantozziano

Dress code

Per la cena è richiesto un dress code strettamente fantozziano, quindi via libera al vintage meglio se trash!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vetralla, il mito di Fantozzi porta in tavola il mitico "pranzo fantozziano" e vai con la frittatona di cipolla

ViterboToday è in caricamento