rotate-mobile
Martedì, 28 Maggio 2024
LA CITTÀ CHE CAMBIA

Asfalti: sul raccordino chiusi tre ingressi, lavori di notte in zona Ipercoop

Dopo Poggino e Grotticella prosegue il piano "Buche zero" dell'amministrazione comunale

Il piano "Buche zero" da oltre 7,6 milioni di euro prosegue. Da lunedì 8 aprile anche in notturna, con l'asfaltatura di via Aldo Moro e della rotatoria dell'Ipercoop. Saranno di giorno, invece, gli interventi di riqualificazione delle pavimentazioni sul raccordino.

Interventi al Poggino e alla Grotticella

Nel frattempo la sindaca Chiara Frontini fa sapere che si stanno "ultimando i lavori al Poggino", la zona industriale di Viterbo in emergenza di buche da anni. "Un primo stralcio di intervento - spiega la prima cittadina -, a cui ne seguiranno altri, ci ha portati a rendere finalmente realtà l'asfaltatura di buona parte di via dell'Industria, praticamente fino alla fine ad eccezione di un piccolo pezzo che sarà eseguito successivamente. Idem per strada Poggino e via dell'Agricoltura. Inoltre è in corso la riqualificazione dell'asse centrale del Poggino, un'importante area artigianale che abbiamo voluto rendere migliore".

Malata di buche da anni anche via della Grotticella, dove i lavori sono iniziati mercoledì scorso. "È una delle strade che più necessitava di manutenzione - afferma Frontini - e l'amministrazione ha finanziato questo intervento tanto atteso dai cittadini. Un lavoro particolarmente curato e approfondito, con due strati di asfalto per un'altezza di sette centimetri così da non doverci rimettere le mani, auspicabilmente, troppo presto".

Asfaltatura del raccordino: chiusi 3 ingressi

Dalle 7 di lunedì 8 aprile al via l'asfaltatura sulla circonvallazione Giorgio Almirante. "Un altro intervento che finalmente vede la luce – commenta Frontini - e che riguarda un'arteria viaria cittadina ad altissima densità di traffico". Per consentire i lavori verrà interrotto il transito veicolare in alcuni tratti. "Sarà chiusa - informa l'assessore Stefano Floris - la rampa di accesso subito dopo via Tuscia all'altezza del cimitero e in direzione della Teverina, la rampa di accesso da via Garbini e la rampa di accesso da strada Teverina in direzione dell'Ellera".

Lavori di notte in zona Ipercoop

Sempre dall'8 aprile interventi in via Aldo Moro e piazza Caduti aviazione dell'esercito, ossia la rotatoria dell'Ipercoop. Ma di notte. "Su queste strade – spiega Frontini - si lavora in orari notturni, ovvero dalle 20 alle 6, in modo da contenere al massimo i disagi per i cittadini". La circolazione veicolare è regolamentata attraverso la presenza di movieri.

I prossimi interventi

L'asfaltatura interesserà circa 25 chilometri di strade, anche secondarie e della frazioni per cui sono previsti 2,6 milioni di euro con interventi che inizieranno in estate. "Prosegue il piano "Buche zero" messo in campo dall'amministrazione per rispettare gli impegni del programma di governo e migliorare il decoro e l'immagine della città", dicono Frontini e Floris. Sindaca e assessore anticipano anche i prossimi lavori. "Nella seconda metà di aprile si procederà con l'asfaltatura di altre due strade nevralgiche per il traffico cittadino: via Francesco Baracca e strada Teverina, il cui intervento avverrà in un'unica fase".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asfalti: sul raccordino chiusi tre ingressi, lavori di notte in zona Ipercoop

ViterboToday è in caricamento