rotate-mobile
Attualità

I VITERBESI MIGLIORI | Luca Agostinelli, oste della Salicicchia, nella nazionale italiana pizzaioli: "Che emozione"

Nato come autodidatta, il titolo dello storico locale del capoluogo è diventato istruttore della Nip

Un nuovo riconoscimento campeggia all'ingresso della Salicicchia, nota osteria viterbese di via San Pietro. È l'ultimo, prestigioso, diploma ottenuto dal titolare del locale, che è anche ristorante e pizzeria. Luca Agostinelli, infatti, è entrato a far parte della nazionale italiana pizzaioli. Lui che la pizza ha imparato a farla da solo da bambino.

Mercoledì scorso, 8 novembre, la Nip gli ha rilasciato, oltre a giacca e cappello, il certificato di qualità come istruttore tecnico, al termine di un percorso che nelle ultime settimane lo ha visto impegnato in corsi pratici e teorici. "Tanta emozione - commenta Agostinelli -. Ora sono diplomato, certificato e felice".

Da circa 40 anni la nazionale italiana pizzaioli raccoglie i migliori interpreti dell'arte della pizza, che rappresenta la cultura italiana nel mondo. E da oggi tra quei nomi spicca anche quello di Agostinelli. La Nip è attiva in tutto lo stivale e offre formazione professionale teorica e tecnica, oltre a svolgere attività di consulenza in campo alimentare per aziende e privati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I VITERBESI MIGLIORI | Luca Agostinelli, oste della Salicicchia, nella nazionale italiana pizzaioli: "Che emozione"

ViterboToday è in caricamento