rotate-mobile
Attualità

David di Donatello, Marco Mengoni in lizza: poche ore e scopriremo se ha vinto l'Oscar italiano per la miglior canzone

Il cantante di Ronciglione candidato con il brano "Caro amore lontanissimo"

Settimana d'oro per Marco Mengoni. Il cantante di Ronciglione non solo è in gara all'Eurovision song contest ma è in lizza anche ai David di Donatello per la miglior canzone originale.

Dopo essere apparso, seppur per qualche minuto, durante la prima semifinale di ieri della kermesse musicale, questa sera Mengoni scoprirà se si è aggiudicato o meno il David di Donatello 2023. È candidato, infatti, nella categoria Miglior canzone originale del premio che celebra il cinema italiano.

Serata al via alle 21,30 di oggi dai Lumina studios di Roma. Sarà trasmessa in diretta su Rai 1 con la conduzione di Carlo Conti e Matilde Gioli, al suo debutto.

Mengoni è in corsa con la canzone "Caro amore lontanissimo", scritta da Sergio Endrigo e presente nella colonna sonora del film Il Colibrì, e dovrà vedersela con "Se mi vuoi" di Diodato contenuta nel film Diabolik - Ginko all'attacco!, "Culi culagni" di Stefano Bollani sentita nel Pataffio, "Margini" di Niccolò Falsetti tratta dalla Palude e "Proiettili" di Joan Thiele presente nel film Ti mangio il cuore.

Il cantante di Ronciglione non sarà fisicamente presente alla serata dei David di Donatello perché è a Liverpool dove sabato salirà sul palco dell'Eurovision song contest con la sua "Due vite", brano con cui ha trionfato all'ultimo festival di Sanremo. L'Italia è tra le nazioni che accedono direttamente alla finale, ma già da ieri Mengoni era presente. Seppur solo per qualche minuto. Dopo aver presentato "Due vite", è stato raggiunto nei camerini da Mara Maionchi e Gabriele Corsi e si è detto emozionato di essere ancora una volta all'Eurovision dopo 10 anni dalla sua prima partecipazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

David di Donatello, Marco Mengoni in lizza: poche ore e scopriremo se ha vinto l'Oscar italiano per la miglior canzone

ViterboToday è in caricamento