rotate-mobile
Attualità Ronciglione

Marco Mengoni, nel nuovo album duetta con Elodie e canta canzoni di Calcutta e Franco 126

Il cantante di Ronciglione ha pubblicato "Prisma" che chiude la trilogia di "Materia"

"Materia (Prisma)" è il nuovo album di Marco Mengoni, disponibile da oggi. All'interno il duetto con Elodie, che per la prima volta canta con l'artista di Ronciglione, uscito sempre oggi come singolo e con tanto di videoclip. Si intitola Pazza musica ed è un inno alla libertà che ci accompagnerà per tutta la prossima estate, un invito ad assaporare il piacere di lasciarsi andare, abbandonando le preoccupazioni quotidiane.

In "Materia (Prisma)" sono presenti, inoltre, anche canzoni che vedono tra gli autori Calcutta (Due nuvole), alla prima collaborazione con Mengoni, e Franco 126 (Un'altra storia).

"Prisma" conclude la trilogia multiplatino "Materia", un percorso in tre album che presenta tre anime differenti e complementari, inaugurato a dicembre 2021 con "Materia (Terra)" e proseguito a ottobre 2022 con "Materia (Pelle)".

Marco Mengoni ed Elodie

"Ho pensato, vissuto e scritto questo album - racconta Mengoni - analizzando stati d'animo e comportamenti, da quelli più carnali o poco razionali, ma anche quelli abituali e conosciuti, cercando di mostrare una visione filtrata di quel che la natura umana mi ha mostrato. Il prisma ha la capacità di scomporre la luce e mostrare i colori che la compongono. Dicono sia fisica, per me è pura magia. L'uomo è un prisma: ha la capacità di assorbire esperienze, filtrarle e scomporle per analizzarne ogni possibilità e ogni significato. Esiste solo una differenza: l'uomo ha una coscienza, il prisma no".

"Materia (Prisma)" arriva a pochi giorni dalla partecipazione del cantautore di Ronciglione all'Eurovision song contest, che lo ha visto classificarsi alla quarta posizione con Due vite, aggiudicandosi il premio per la miglior composizione da tutti gli autori dei brani in gara.

È proprio Due vite, con cui Mengoni ha vinto la 73esima edizione del Festival di Sanremo, ad aprire l'album e ad anticipare le altre nove tracce. Il brano è già certificato triplo disco di platino, ha totalizzato oltre 135 milioni di stream audio/video, è tornato, post finale all'Esc, nella top 200 della classifica global di Spotify. 

Il video ufficiale ha superato i 60 milioni di views su Youtube ed è il videoclip più visto tra i brani presentati ad Eurovision 2023. Anche la performance di Due vite sul palco della Liverpool Arena è tra le più viste su tutti i social di Eurovision, incluso il profilo Youtube ufficiale della manifestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Mengoni, nel nuovo album duetta con Elodie e canta canzoni di Calcutta e Franco 126

ViterboToday è in caricamento