rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
VERSO IL 3 SETTEMBRE

SANTA ROSA | Bagno di folla per la cena in piazza con i facchini, Massimo Mecarini: "Comincia la settimana magica" (FOTO)

Buona la prima per le quattro tradizionali serate con il Sodalizio, tra duomo e palazzo dei Priori

Grande successo per la prima cena in piazza dei facchini, ieri sera, in piazza San Lorenzo. Tra il duomo e palazzo dei Papi, centinaia di persone si sono sedute a tavola per assaggiare del buon cibo e cominciare a respirare l’aria di festa nella settimana che porta al 3 settembre.

Cene in piazza Sodalizio facchini di santa Rosa (8)

Ricco il menù proposto dai due chef Giovanni Aluisi, per tutti “Bozzoletto”, e Marco Cardarelli: pasta alla amatriciana, pasta alla boscaiola e fagioli con le cotiche. Poi trippa al sugo e coda alla vaccinara cucinate dalla proloco di Monte Romano. Non sono mancati il vino a volontà e i dolci, andati letteralmente a ruba. L’ormai tradizionale appuntamento è stato molto partecipato soprattutto dai viterbesi, che hanno salutato i facchini di santa Rosa per caricarli in vista del trasporto.

Massimo Mecarini-4

L’evento, promosso dal Sodalizio dei facchini (quest’anno sono 45 gli anni di attività), per il presidente Massimo Mecarini testimonia ancora l’attaccamento della città alla patrona: “Vedere tutte queste persone - ha detto Mecarini - insieme in allegria ci riempie il cuore d’orgoglio e ci motiva a dare come sempre il massimo. Le cene continueranno fino al 25 agosto e non vediamo l’ora di riabbracciarvi in questa settimana magica per noi e per tutta Viterbo”.

GALLERY | Cene in piazza Sodalizio facchini di santa Rosa

Anche il sindaco Chiara Frontini è intervenuta dal palco: “Questo trasporto cade nel segno del decennale del riconoscimento Unesco e, per festeggiare questo traguardo, abbiamo deciso di organizzare eventi imperdibili come la mostra ‘Machine for peace’ al monastero di santa Rosa. L’ingresso è gratuito perché vogliamo coinvolgere ancor di più i viterbesi e i turisti che hanno scelto di venire in città per il 3 settembre. Il legame di Viterbo con la rete del circuito Unesco è sempre più forte e, in piazza del Comune, da stasera troverete lo stendardo che festeggia i dieci anni dell’inserimento della Macchina di santa Rosa nell’elenco dei patrimoni Unesco”.

Cene in piazza Sodalizio facchini di santa Rosa (9)

Presenti tra i tavoli anche le autorità pubbliche come il prefetto Antonio Cananà e quelle politiche, su tutte gli assessori della giunta Frontini, assieme a quasi tutti i consiglieri comunali dei partiti presenti a palazzo dei Priori. C’erano anche il consigliere regionale Daniele Sabatini e il consigliere Enit Sandro Pappalardo, che hanno voluto essere presenti per ribadire la vicinanza della Regione e dell’Agenzia nazionale del rurismo alle festività legate a Santa Rosa.

Cene in piazza Sodalizio facchini di santa Rosa (5)

Dopo la cena, di fronte alla vasta platea, prima lo spettacolo di moda, musica e danza “Moda e sentimento”, impreziosito dagli abiti della prestigiosa ditta Gai Mattiolo, con una suggestiva coreografia sulle scale di palazzo dei Papi. Infine, a chiudere la serata in allegria e far ballare i presenti ci hanno pensato il dj Andrea Celestini e il vocalist Patricketto. Prossimo appuntamento stasera, sempre in piazza San Lorenzo, per la seconda cena, sempre alla stessa ora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SANTA ROSA | Bagno di folla per la cena in piazza con i facchini, Massimo Mecarini: "Comincia la settimana magica" (FOTO)

ViterboToday è in caricamento