rotate-mobile
Attualità

Mercato del sabato a piazza della Rocca o a valla Faul: ambulanti e comune sono d'accordo, da FdI bocciatura su tutta la linea

Fu Fratelli d'Italia a spingere per lo spostamento dei banchi al Carmine: ecco perché dicono "no" al ritorno in centro

O a piazza della Rocca o nel parcheggio di valle Faul. Sono queste le ipotesi di location uscite dal confronto tra il comune e le associazioni che rappresentano gli ambulanti per il ritorno del mercato settimanale del sabato nel centro storico. "Proposte solide, con i loro pro e contro", le ha definite la sindaca Chiara Frontini. Proposte che gli stessi ambulanti stanno ora valutando.

Nel frattempo nel dibattito si inserisce Fratelli d'Italia che, quando era sindaco Giovanni Arena, spinse ed ottenne il trasferimento del mercato dal Sacrario al Carmine. FdI boccia su tutta la linea le attuali opzioni in campo e "difende la scelta dello spostamento del mercato fuori dai parcheggi dedicati nel centro storico".

"Le localizzazioni individuate dall'amministrazione Frontini presentano una serie di problemi - afferma il partito -. Innanzitutto quello di occupare spazi a servizio del centro storico il sabato mattina quando è maggiore la richiesta di utilizzo. Inoltre, l'occupazione di un parcheggio a pagamento determina un minor introito e quindi un danno per la società di gestione Francigena. In secondo luogo la chiusura sistematica di sabato di valle Faul o di piazza della Rocca determinerebbe seri problemi di viabilità. A Faul, peraltro, la grandezza e il numero dei furgoni degli ambulanti non risulta compatibile con le alberature presenti. Aspettiamo - conclude FdI - di vedere quali saranno le soluzioni che verranno adottate ma la strada intrapresa non ci sembra quella auspicabile".

Il comune ha comunque definito con gli ambulanti una road map che dovrebbe portare al ritorno del mercato nel centro entro l'estate. La nuova location, prima che i banchi siano spostati in maniera definitiva, sarà "testata" per valutare la risposta di commercianti e cittadini e gli effetti che ha sul traffico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato del sabato a piazza della Rocca o a valla Faul: ambulanti e comune sono d'accordo, da FdI bocciatura su tutta la linea

ViterboToday è in caricamento