rotate-mobile
MERCATO / Centro Storico / Piazza della Rocca

Mercato del sabato, Frontini: “Resta a piazza della Rocca ma vanno contate le bancarelle”

La prima cittadina espone il piano del Comune relativo al mercato del sabato

Mercato del sabato, il sindaco Chiara Frontini spiega: “Rimarrà alla Rocca ma le bancarelle saranno sistemate diversamente, così da non creare disagi a negozi e residenti”. Giovedì scorso, in Consiglio comunale, la prima cittadina ha comunicato alcuni aggiornamenti relativi  al mercato del sabato che, entro la fine dell’estate, tornerà stabilmente in centro storico. Due settimane fa, gli ambulanti hanno effettuato la giornata di prova in piazza della Rocca e, nonostante il nubifragio che si è abbattuto sulla città, si sono detti comunque soddisfatti della location. 

La pioggia ha condizionato la mattina della prova, con un’affluenza sotto le aspettative, anche il Comune è convinto di portare avanti lo spostamento delle bancarelle dentro Porta Fiorentina. “Il meteo non ha favorito il realistico impatto che il mercato può avere in piazza, ma rimaniamo sulla nostra strada”, ha detto Frontini in aula. C’è però un aggiornamento: “Sembra che, malgrado i dati parlino di 55 titolari di licenza, ogni sabato i banchi sembrano essere meno. Abbiamo chiesto di procedere ad una verifica formale per capire se sono i dati a non aggiornati oppure alcune licenze sono decadute, così da  avere un dato definitivo. Se dovessero essere meno di 55, penseremo ad una nuova disposizione sulla piazza, così da ridurre i disagi lamentati da commercianti e residenti”. 

Tutto ciò si realizzerà una volta che saranno terminati i lavori per il rifacimento della pavimentazione di piazza della Rocca: “Abbiamo deciso di effettuare preventivamente un test, cosi da avere una soluzione pronto-uso”. E quindi, questi saranno i passaggi: “Apertura del cantiere, conclusione dei lavori e verifica del numero dei banchi che, se fossero meno, ci consentiranno di liberare alcune postazioni, in particolare alcune situazioni di disagio. Noi - ha concluso Frontini - restiamo convinti della scelta, per quest’amministrazione il mercato deve tornare al centro e ci piace l’idea che ciò avvenga alla Rocca, per creare una grande area mercatale che comprenda anche san Faustino e perché vogliamo rivitalizzare e riqualificare una zona che tendenzialmente è rimasta sempre ai margini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato del sabato, Frontini: “Resta a piazza della Rocca ma vanno contate le bancarelle”

ViterboToday è in caricamento