rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
PACE FATTA / Centro Storico / Piazza della Rocca

Il mercato torna in centro, gli ambulanti esultano e ringraziano Frontini: “Siamo soddisfatti, pace fatta dopo il brutto Natale”

È pace tra gli operatori del mercato del sabato e l’amministrazione civica di Chiara Frontini

A margine dell’incontro di ieri tra il Comune d gli ambulanti, che ha sancito il ritorno del mercato del sabato al centro storico, questi ultimi festeggiano e ringraziano il sindaco Frontini. Il 15 aprile, le bancarelle lasceranno il Carmine per fare un giorno di prova a piazza della Rocca. Vincenzo Cardenia, esponente di Goia Fenapi, associazione di categoria degli operatori, ha spiegato nel dettaglio di cosa si è parlato con l’amministrazione: “Premetto che abbiamo parlato per neanche dieci minuti, dovevamo solo riconfermare quel che già ci eravamo detti il 28 febbraio.  Alla metà di aprile faremo un giorno di prove generali a piazza della Rocca”. Questo per verificare se ci siano delle problematiche e, se sì, gli eventuali accorgimenti. Altrimenti ci sarà l’opzione secondaria: “Qualora dovessero sorgere complicazioni, c’è la seconda possibilità del parcheggio di Valle Faul”. Un luogo sul quale la giunta ha già espresso parere favorevole, forse nell’ambito di un’accelerata al percorso che vede l’area tornare ad essere uno spazio verde senza automobili.

Vincenzo Cardenia-2

“Credo che sia da evidenziare - ha proseguito Cardenia - il fatto che gli operatori, le associazioni e il Comune abbiano raggiunto un accordo. Se non è la prima volta poco ci manca.. C’è un vento positivo, quest’idea ci affascina e speriamo tutto possa riuscire per il meglio”. Dal 2019, anno dello spostamento al Carmine, il mercato ha perso circa il 50% degli operatori, ora tutti si augurano che la musica possa cambiare. E con l’amministrazione Frontini è pace fatta: “Dopo il brutto Natale, passato tra mille polemiche, ci sentiamo di dirle grazia per averci ascoltati. Speriamo che il dialogo possa proseguire anche in futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mercato torna in centro, gli ambulanti esultano e ringraziano Frontini: “Siamo soddisfatti, pace fatta dopo il brutto Natale”

ViterboToday è in caricamento