rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
Attualità

Nuovo prefetto, la sindaca Frontini: "Anche con Capo collaborazione per rispondere alle istanze del territorio"

Il messaggio della prima cittadina di Viterbo per l'avvicendamento all'ufficio territoriale del governo: "Cananà ha avuto altissimo senso civico ed è stato vicino ai cittadini". Intervento anche del deputato di FdI Mauro Rotelli

Gennaro Capo sarà il 34esimo prefetto di Viterbo. Lo ha stabilito ieri il consiglio dei ministri, su proposta del ministro degli Interni Matteo Piantedosi. "A nome dell'intera città - è il messaggio della sindaca Chiara Frontini - rivolgo un sincero benvenuto a Gennaro Capo e, in attesa di avere il piacere di conoscerlo di persona, gli auguro buon lavoro nella consapevolezza che si proseguirà in un fondamentale percorso di collaborazione istituzionale per rispondere alle istanze di un territorio bello come quello della nostra Tuscia".

Capo, 62 anni, da 34 anni ricopre ruoli nell'amministrazione civile dell'Interno. Dopo nove anni all'estero, nel 2017 viene nominato prefetto. È stato prima a Oristano, poi a Rieti e ora a Viterbo. Succede ad Antonio Cananà che, dopo un anno e mezzo alla guida dell'ufficio territoriale del governo nella Tuscia, sarà a capo dell'ispettorato generale di amministrazione al Dipartimento per l'amministrazione generale, per le politiche del personale dell'amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie.

"Saluto e ringrazio a nome di tutta la città - conclude la sindaca Frontini - il prefetto Cananà, di cui ho potuto apprezzare la competenza e la sensibilità. Nel ringraziarlo per il costante e fondamentale lavoro svolto con grande impegno e altissimo senso civico a Viterbo e nella nostra provincia, in costante collaborazione con le istituzioni e con vicinanza nei confronti dei cittadini, colgo l'occasione per porgere a Cananà le mie più vive congratulazioni per il nuovo prestigioso incarico".

Sull'avvicendamento alla prefettura di Viterbo è intervenuto anche il deputato di Fratelli d'Italia Mauro Rotelli, presidente della Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera. "Desidero esprimere - scrive - i miei più sentiti auguri al nuovo prefetto Gennaro Capo. Buon lavoro per il suo mandato, a beneficio del nostro territorio. Al contempo, desidero rivolgere un sincero ringraziamento al prefetto uscente Antonio Cananà per l'impegno e la collaborazione che ha sempre dimostrato nel servizio alla comunità viterbese. Saprà svolgere con altrettanto impegno il nuovo incarico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo prefetto, la sindaca Frontini: "Anche con Capo collaborazione per rispondere alle istanze del territorio"

ViterboToday è in caricamento