Il ministro della cultura ucraino, Oleksandr Tkačenko, a Viterbo per una mostra sull'artista Prymachenko
L'esponente del governo ucraino e vicino a Zelensky sarà a Viterbo a febbraio: l'annuncio di Vittorio Sgarbi
Oleksandr Tka?enko, ministro della Cultura nell’attuale governo ucraino, il prossimo febbraio sarà a Viterbo. A darne l’annuncio, ieri, è stato Vittorio Sgarbi: “Subito dopo le elezioni - ha detto - partiamo con il ministro della Cultura ucraino perché, al Museo dei Portici, sarà allestitato una mostra della pittrice ucraina Maria Prymachenko, scomparsa più di vent’anni fa ma contemporanea”.
La Prymachenko, nata nel 1909, è deceduta il 18 agosto 1997. Ciò non le ha impedito di guadagnarsi gli apprezzamenti di Sgarbi per i suoi quadri: “Era amica di Picasso e il suo stile somiglia molto a quello di Cimabue. Inoltre, i suoi girasoli sembrano quelli di van Gogh”. A febbraio, il museo ospiterà i suoi dipinti alla presenza del ministro ucraino alla cultura.
Tka?enko, prima di diventare ministro, era un giornalista e dirigente d’azienda. Il 4 giugno 2020, quasi un anno dopo il suo ingresso in Parlamento, è stato scelto dal premier Denys Smyhal’ per guidare il dicastero della cultura e della politica dell’informazione. Da sempre, Tka?enko è considerato vicino al presidente Zelensky, essendo membro del suo partito, Servitore del Popolo. “Invitarlo a Viterbo - ha concluso Sgarbi - significa dare sostegno incondizionato ad un popolo aggredito”.