rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
GEMELLAGGIO CON L’UCRAINA

Il ministro della cultura ucraino, Oleksandr Tkačenko, a Viterbo per una mostra sull'artista Prymachenko

L'esponente del governo ucraino e vicino a Zelensky sarà a Viterbo a febbraio: l'annuncio di Vittorio Sgarbi

Oleksandr Tkačenko, ministro della Cultura nell’attuale governo ucraino, il prossimo febbraio sarà a Viterbo. A darne l’annuncio, ieri, è stato Vittorio Sgarbi: “Subito dopo le elezioni - ha detto - partiamo con il ministro della Cultura ucraino perché, al Museo dei Portici, sarà allestitato una mostra della pittrice ucraina Maria Prymachenko, scomparsa più di vent’anni fa ma contemporanea”.

Vittorio Sgarbi-6

La Prymachenko, nata nel 1909, è deceduta il 18 agosto 1997. Ciò non le ha impedito di guadagnarsi gli apprezzamenti di Sgarbi per i suoi quadri: “Era amica di Picasso e il suo stile somiglia molto a quello di Cimabue. Inoltre, i suoi girasoli sembrano quelli di van Gogh”. A febbraio, il museo ospiterà i suoi dipinti alla presenza del ministro ucraino alla cultura.

Tkačenko, prima di diventare ministro, era un giornalista e dirigente d’azienda. Il 4 giugno 2020, quasi un anno dopo il suo ingresso in Parlamento, è stato scelto dal premier Denys Smyhal’ per guidare il dicastero della cultura e della politica dell’informazione. Da sempre, Tkačenko è considerato vicino al presidente Zelensky, essendo membro del suo partito, Servitore del Popolo. “Invitarlo a Viterbo - ha concluso Sgarbi - significa dare sostegno incondizionato ad un popolo aggredito”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro della cultura ucraino, Oleksandr Tkačenko, a Viterbo per una mostra sull'artista Prymachenko

ViterboToday è in caricamento