rotate-mobile
Sabato, 30 Settembre 2023
Attualità

Nuova macchina di santa Rosa, Dies natalis viene svelata. Tutti i progetti in mostra per una settimana

È il grande giorno: il "campanile che cammina" che prende il posto di Gloria viene svelato, insieme a tutti gli altri progetti. Poi mostra al teatro dell'Unione

Dies natalis, è il grande giorno. "Un giorno - commenta la sindaca Chiara Frontini - che i viterbesi aspettano da tanto. In cui conosceremo le forme e i concetti della nuova macchina di santa Rosa, che ci terrà tutti col fiato sospeso fino al prossimo 3 settembre".

Il volto del nuovo "campanile che cammina" sarà svelato alle 19 di oggi, domenica 17 settembre, al teatro dell'Unione dove sono già in corso i preparativi per quello che è un vero e proprio evento aperto al pubblico fino a esaurimento posti. "Ricordo - afferma Frontini - quando venne scelta Gloria: eravamo in una stanza di pochi metri quadri a via Garbini, con i bozzetti ammassati. Quest'anno la scelta della commissione pubblica nella sala d'Ercole, con lo streaming, e ora l'appuntamento di presentazione con la mostra al teatro dell'Unione restituiscono l'importanza che riveste per noi e per la città questo passaggio".

La commissione esaminatrice degli elaborati ha designato "Dies natalis" di Raffaele Ascenzi come primo classificato. Secondo "Il sogno di Rosa" di Alessio Patalocco e Gianluca Di Prospero. Terzo "Metamorfosi" di Alfredo Giacomini, Elisa e Claudio Fochetti e Marcella Del Signore. 12mila euro il premio al vincitore, 5mila al secondo classificato e 3mila al terzo.

Le proposte esaminate sono state 17. Questa sera non sarà presentato solo il progetto vincitore, ma anche gli altri che hanno partecipato al concorso di idee bandito dal Comune. Tutti resteranno i mostra per l'intera settimana al teatro dell'Unione, negli orari di apertura del polo museale il cui ingresso è gratuito per i viterbesi.

Sempre questa sera, in un ideale passaggio di consegne tra le due macchine, verrà spenta Gloria il cui smontaggio è previsto per domani sul sagrato del santuario di santa Rosa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova macchina di santa Rosa, Dies natalis viene svelata. Tutti i progetti in mostra per una settimana

ViterboToday è in caricamento